Facciamo foresta? Laboratorio di pratica filosofica per bambini e ragazzi sulla famiglia

Ente Promotore

Hop! Edizioni

Scuole di riferimento

Elementari, Medie

Fascia di età

8-10 anni, 11-13 anni

Dedicato a

Scuole di Milano città

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

3

Obiettivi e descrizione progetto

Proponiamo un ciclo di laboratori sulla famiglia con il metodo della P4C (Philosophy for children), che coinvolgano i ragazzi creando uno spazio di confronto e relazione in cui dal pensiero e dalle abitudini mentali individuali si passi alla condivisione delle idee. La Philosophy for children è un progetto educativo centrato sulla pratica del filosofare in una "comunità di ricerca”. Il termine filosofia qui è inteso come una riflessione che si serve del linguaggio quotidiano, per interrogare se stessi e il mondo che ci circonda. Filosofare significa quindi riflettere e condividere i pensieri in modo razionale, critico, ma anche creativo, attraverso il metodo del dialogo. Il testo e le illustrazioni di Facciamo foresta di Ilaria Bernardini e Lorenza Tonani saranno il pre-testo che fungerà da stimolo alla discussione all’interno del gruppo; i partecipanti, guidati dalla supervisione delle facilitatrici, approfondiranno nel dialogo i temi della vita, della famiglia (e della foresta) che più toccano la loro sensibilità. Obiettivi del progetto: 1. Scoprire la propria idea di foresta e di famiglia grazie al confronto con le parole di Nico, i suoi dubbi, e le sue domande, per capire chi siamo e dove andiamo. 2. Condividere il dialogo col proprio merlo, per favorire la consapevolezza dei propri limiti e punti di forza. 3. Coltivare uno sguardo aperto al cambiamento, comprendendo che il proprio stare bene o male in ciò che accade, dipende solo da noi. 4. Fare radici insieme per non sentirsi soli, ma in relazione nella stessa Storia. 5. Imparare ad accettare l’imprevedibile e l’ignoto, con leggerezza e ironia, per sentirci umani, vivi e in movimento. 6. Essere presenti, attenti e aperti verso ciò che s’incontra, senza giudicare. I laboratori saranno tenuti dalle filosofe per l'infanzia Eleonora Mocenni e Cristina Alabastro.

Tempistiche

Date da concordare con l'editore secondo disponibilità delle facilitatrici. Ciascun incontro dura 90 minuti

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Copia libro omaggio per l'insegnante

Risultati Attesi

Libro e Autore

Facciamo foresta! di Ilaria Bernardini e Lorenza Tonani con le illustrazioni di Francesca Carabelli

Informazioni utili per gli insegnanti

Ogni istituto che si iscrive garantisce la partecipazione di 2 classi. In questo caso le classi andranno iscritte tutte tramite lo stesso modulo


Si consiglia la lettura preventiva del libro Facciamo foresta! Risultati attesi: Conoscenza della pratica filosofica Philosophy for Children, confronto sulle diverse declinazioni del concetto di famiglia. I ragazzi potranno allenarsi a saper porre domande rilevanti e pertinenti e a formare e rafforzare il pensiero critico, autonomo (il ragionare con la propria testa), senza omologarsi alle idee degli altri.