FESTIVAL DELLE LETTERE - Lettera alla mia città

Ente Promotore

ASSOCIAZIONE 365GRADI

Scuole di riferimento

Elementari, Medie, Superiori

Fascia di età

6-7 anni, 8-10 anni, 11-13 anni, 14-15 anni, 16-18 anni

Dedicato a

Progetto aperto

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

100

Obiettivi e descrizione progetto

C’era una volta la lettera. E c’è ancora.
 A dimostrarlo sono le oltre ventiquattromila lettere scritte rigorosamente a mano ricevute negli ultimi 14 anni dal Festival delle Lettere, la più grande manifestazione italiana dedicata alla scrittura in carta, penna e francobollo e che vuole celebrarne il fascino, al di là delle mode e del tempo. 

Ogni anno viene lanciato un tema principale, selezionato perchè considerato particolarmente attuale o rilevante. Il tema principale dell’edizione 2019 è LETTERA ALLA MIA CITTÀ: piazze, strade, vicoli, luci, case… ricordi ed emozioni di persone diverse, di vite differenti. Un rifugio sicuro perché capace di accogliere, un posto imperfetto dal quale scappare in cerca di un futuro migliore. 

Una città non è solo un semplice angolo di mondo, una città può rappresentare davvero tante cose per chi ci vive da sempre, per chi l’ha dovuta lasciare o per chi sogna di raggiungerla. In occasione della sua quindicesima edizione, il Festival delle Lettere propone un destinatario molto speciale al quale indirizzare una nuova lettera. L’invito rimane sempre lo stesso: prendere carta e penna, orientarsi tra gli spazi di un foglio e percorrere la via delle vostre emozioni per raggiungerne il centro! 

OBIETTIVI • Far conoscere e diffondere l’importanza della lettera come strumento di espressione personale. • Esaltare e celebrare i valori che accomunano il Festival e il mondo della scuola, come l’inclusione, l’aggregazione e l’amore per la cultura in tutte le sue forme.

Tempistiche

Scrittura e invio delle lettere: entro il 30 luglio 2019, secondo le indicazioni riportate sul bando di concorso. 

Selezione delle migliori lettere: nel mese di agosto la Giuria del Festival selezionerà gli scritti finalisti delle categorie i concorso a cui verrà inviata comunicazione via mail/telefono. 

Reading finale e premiazione: durante il mese di settembre 2019 si svolgerà l’evento conclusivo del Festival, con la premiazione delle migliori lettere di ciascuna categoria in concorso.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Tutto quello che serve sono carta e penna, una busta e un francobollo!

Risultati Attesi

Libro e Autore

Informazioni utili per gli insegnanti

Il tema principale dell’edizione è LETTERA ALLA MIA CITTÀ. Alla voce "Descrizione del progetto" e nel bando di concorso è indicata una delle possibili chiavi di lettura del tema, ma è peculiarità del Festival delle lettere lasciare la massima libertà interpretativa. Sono ammesse anche lettere a tema libero, cui è dedicata un’apposita sezione del concorso. Per i più giovani è istituita una categoria a parte, UNDER14, alla quale è possibile partecipare con una lettera a tema libero o alla mia città. Per le classi delle elementari è inoltre ammessa la possibilità di inviare una lettera scritta a più mani, “di gruppo”.

Vi invieremo il file pdf del bando di concorso via mail. Il sito di riferimento dell’evento è www.festivaldellelettere.it.