Ente Promotore

Giunti Editore

Scuole di riferimento

Superiori

Fascia di età

16-18 anni

Dedicato a

Scuole di Milano città

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

4

Obiettivi e descrizione progetto

ARYA (Autori Romanzi Young Adult) La prima collana di scrittori italiani che racconta la generazione Z alla generazione Z, affrontando ciò che sta veramente a cuore agli Y/A: loro stessi. 

Scegli il libro che fa per te (schede in allegato): 

Antonella Cilento, "Non leggerai". Un libro distopico e potente, ambientato in una Napoli piena di sorprese, che fa sembrare reale anche l’inverosimile e insinua il sospetto che la vera trasgressione sia scegliere da soli il proprio destino (già in libreria) 

Sandra Petrignani, "La persona giusta". Vite e destini che si intrecciano quando ancora ci sentiamo troppo giovani per tutto. Una storia magica ambientata nella cornice senza tempo e contemporanea di Roma (già in libreria). 

Roberto Tiraboschi, "Nibelli Zontro. Storia di Rossa tette grosse e Maffeo che confondeva le parole": Un mondo di adolescenti confusi che vivono lontano da tutto e da tutti ma che provano emozioni, hanno desideri, sbagliano e vanno avanti (in uscita 11.09.2019). 

Paolo Di Stefano, "Il ragazzo di Telbana". Una storia vera, una testimonianza di un’Italia accogliente che non respinge. Raccontata dalla voce autentica di Tawfik, la sua storia sarà d'esempio per i suoi coetanei che scelgono di credere nei sogni (in uscita 23.10.2019).

Tempistiche

Un incontro singolo con l'autore del libro scelto. Durata: un'ora, un'ora e mezzo circa.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Invio per ogni classe partecipante di una copia del libro scelto.

Risultati Attesi

Libro e Autore

Antonella Cilento, "Non leggerai". Sandra Petrignani, "La persona giusta". Roberto Tiraboschi, "Nibelli Zontro. Storia di Rossa tette grosse e Maffeo che confondeva le parole". Paolo Di Stefano, "Il ragazzo di Telbana".

Informazioni utili per gli insegnanti

Ogni istituto che si iscrive garantisce la partecipazione di almeno tre classi, compatibilmente con gli spazi messi a disposizione dalla scuola (Aula Magna, Auditorium ecc.)

In questo caso le classi andranno iscritte tutte tramite lo stesso modulo.

Una volta finalizzata l'iscrizione, vi preghiamo di scrivere a scuole@bookcitymilano.it per riferire il libro scelto su cui verterà il progetto.

Chiediamo che i ragazzi siano introdotti alle tematiche del libro, l'ideale, ma solo se possibile, sarebbe un percorso di lettura preliminare l'incontro.