I Promessi Sposi romanzo del '900

Ente Promotore

ADI SD LOMBARDIA (ASSOCIAZIONE DEGLI ITALIANISTI ITALIANI)

Scuole di riferimento

Superiori

Fascia di età

14-15 anni, 16-18 anni

Dedicato a

Scuole di Milano città

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

4

Obiettivi e descrizione progetto

I Promessi sposi sono lettura obbligatoria a scuola fin dalla fine dell'Ottocento. In più di un secolo però l'istituzione scolastica e gli studenti sono cambiati profondamente e l'opera, pur mantenendo inalterata la sua capacità di parlare a pubblici diversi e di veicolare una pluralità di messaggi, oggi ha bisogno di uno sforzo maggiore da parte di insegnanti e ragazzi per essere pienamente apprezzata. L'intento di questa lezione è proprio quello di mettere in rilievo gli aspetti, spesso trascurati, che rendono questo 'classico per eccellenza' stimolante e non scontato: il tema della giustizia e della folla, la Storia della Colonna infame, le illustrazioni e il taglio teatrale o cinematografico di alcune scene, l'influenza sulla narrativa novecentesca e sulla cultura popolare (fumetti, sceneggiati TV).

Tempistiche

Venerdì 8 novembre 2019, in mattinata un singolo incontro.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Presentazione ppt

Eventuale materiale di supporto

Risultati Attesi

Libro e Autore

Alessandro Manzoni, I Promessi Sposi

Informazioni utili per gli insegnanti

Ad inizio anno scolastico la data potrà essere confermata /eventualmente ridefinita, previo accordo tra scuola e relatrice.

Dott.ssa Simona Lomolino, insegnante di scuola superiore e presso l'Università Cattolica di Milano, è responsabile della scuola estiva di Studi Manzionani dell'Università Cattolica ed è autrice di una recente edizione scolastica dei Promessi Sposi.

Necessità tecniche

Proiettore , Computer

Posti esauriti