I Quadri Raccontano le Storie

Ente Promotore

La Grande Fabbrica delle Parole

Scuole di riferimento

Elementari

Fascia di età

8-10 anni

Dedicato a

Scuole della città metropolitana

Luogo

Fuori da scuola - Museo del 900 - Milano

Numero massimo iscrizioni

3

Obiettivi e descrizione progetto

Attraverso un percorso narrativo nel museo, i bambini vengono stimolati a immaginare la storia nascosta dietro un quadro e a scriverla, facendola diventare un vero e proprio “libro”. Obiettivi: - Favorire l’accesso alla cultura - Promuovere l'amore per i libri e la lettura - Favorire in modo ludico l’appropriazione dello strumento della scrittura - Dare un’ulteriore occasione di esercizio del diritto all’ espressione. I bambini, attraverso la scrittura e la metodologia inclusiva del laboratorio, imparano che i i quadri e i musei che li contengono, sono spazi da abitare e in cui sentirsi a casa, accessibili a tutti, nessuno escluso.

Tempistiche

Sono previsti 3 laboratori (uno per ciascuna classe iscritta) della durata di 2 ore ciascuno presso il Museo del Novecento. Il primo di questi 3 laboratori si terrà Giovedì 14 Novembre, dalle ore 10 alle ore 12 - Museo del Novecento, Milano. Ad ogni laboratorio può partecipare una classe con bambini di età compresa tra gli 8 e i 10 anni. Le date dei restanti 2 laboratori saranno concordate con le scuole iscritte durante l'anno scolastico 2019/2020.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Tutto il materiale previsto per scrivere: penne, matite, pennarelli, fogli A4.

Risultati Attesi

Al termine del laboratorio i bambini riceveranno un libro contenente la storia che hanno scritto.

Libro e Autore

Informazioni utili per gli insegnanti

Tutto il materiale necessario sarà fornito dalla Grande Fabbrica delle Parole. Chiediamo solo alle insegnanti di portare delle cartellette rigide (una per ogni bambino presente in classe), da utilizzare come piano d'appoggio per scrivere durante il laboratorio.

È preferibile che ogni scuola iscriva una sola classe (quindi, 3 laboratori per 3 scuole diverse), in modo da permettere la partecipazione ai laboratori a più scuole. Grazie.

Posti esauriti