Il lato C (scuole)

Ente Promotore

Step4

Scuole di riferimento

Medie, Superiori

Fascia di età

11-13 anni, 14-15 anni, 16-18 anni

Dedicato a

Progetto aperto

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

9

Obiettivi e descrizione progetto

Il lato C: climate change, crowdfunding, community Attiva i tuoi studenti nel contribuire alla lotta contro i cambiamenti climatici e alla diffusione di stili di vita e consumo sostenibili. Lato C ha l’obiettivo di modificare l’atteggiamento dei giovani verso i temi dello sviluppo sostenibile, aumentandone le capacità di comprensione critica e l’attitudine a impegnarsi attivamente per la lotta ai cambiamenti climatici. Per raggiungere questo obiettivo il progetto si propone di adottare un modello innovativo di intervento di educazione alla cittadinanza globale all’interno della programmazione didattica delle scuole secondarie, focalizzato sul contributo concreto che singoli studenti, gruppi classe, famiglie, comunità scolastiche e territoriali possono dare per contribuire alla lotta contro i cambiamenti climatici (SDG13) e alla diffusione di stili di vita e consumo sostenibili (SDG12). https://www.doyouspeakglobal.it/il-lato-c/

Tempistiche

Attività da svolgere nel corso dell'a.s. 2019/2020. Per ogni classe sono previsti 6 incontri di 2h su: - Agenda 2030, climate change e cittadinanza globale attiva; - Community engagement e crowdfunding scolastico; - Co-progettazione di iniziative contro il cambiamento climatico:

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Sito web con metodologie, strumenti didattici e digitali per lavorare sui temi dell'Agenda 2030, cambiamento climatico e cittadinanza attiva. E-book sul metodo sperimentato https://www.slideshare.net/Step4_srlis/costruire-e-valutare-le-competenze-di-cittadinanza-globale-130493270. Griglia di valutazione delle competenze di cittadinanza globale.

Risultati Attesi

Campagna di comunicazione e di crowdfunding scolastico, sul sito http://www.doyouspeakglobal.it.

Libro e Autore

https://www.slideshare.net/Step4_srlis/costruire-e-valutare-le-competenze-di-cittadinanza-globale-130493270

Informazioni utili per gli insegnanti

Il progetto è aperto a massimo 9 classi di scuole della Regione Lombardia e delle province di Novara e Verbano-Cusio-Ossola.

È previsto un incontro di formazione sul progetto: "Il lato C (formazione insegnanti)". La partecipazione al progetto è gratuita. Una volta lanciate le campagne di crowdfunding i tutor di progetto saranno a disposizione degli insegnanti e/o delle classi per la gestione delle stesse.