Il masai bianco...a scuola!

Ente Promotore

Matteo Transtevere

Scuole di riferimento

Superiori

Fascia di età

16-18 anni

Dedicato a

Progetto aperto

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

8

Obiettivi e descrizione progetto

Il tema centrale del libro (e della conversazione che faremo) è il "conosci te stesso". Scopri chi sei veramente, fai pace con le tue paure e usa la tua vita per offrire al mondo il talento che ti è stato donato. È lì la felicità che cerchiamo! Il romanzo propone idee profonde, ma il linguaggio è semplice e alla base di tutto c’è una storia avvincente. Proviamo insieme a togliere Socrate, Dante e altri grandi maestri da quello scaffale impolverato, rimuovere le pesanti etichette come "filosofo", “classici” e andiamo a scoprire la meraviglia delle loro parole, trattando temi altissimi con appassionante semplicità. Sono un ex-studente che si annoiava e che oggi invece gioisce e si emoziona leggendo pagine che da secoli parlano al nostro cuore. Il mio obiettivo è riaccendere questo stesso entusiasmo nei ragazzi. Educarli, nel senso di e-ducere (tirare fuori) quel fuoco che è già dentro di loro.

Tempistiche

Data e orario da concordare con gli insegnanti. Si tratta di un unico incontro con ogni classe della durata di circa un'ora e mezza.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Risultati Attesi

Libro e Autore

Il masai bianco - Matteo Transtevere

Informazioni utili per gli insegnanti

Ogni istituto che si iscrive garantisce la partecipazione di almeno tre classi. In questo caso, le classi andranno iscritte tramite un unico modulo.

Sarebbe, ovviamente, molto utile se i ragazzi avessero già letto il libro. Tuttavia, non sarà necessario per poter affrontare la conversazione. Chi fosse interessato, potrà acquistare il libro a fine incontro.