In fuga dalla guerra - E se fossimo noi a cercare rifugio?

Ente Promotore

Giunti Editore

Scuole di riferimento

Superiori

Fascia di età

14-15 anni, 16-18 anni

Dedicato a

Scuole di Milano città

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

1

Obiettivi e descrizione progetto

Sulla base della lettura del romanzo biografico Butterfly di Yusra Mardini, nuotatrice olimpica fuggita dalla Siria e arrivata a nuoto sulle coste greche, diventata emblema per i migranti di tutto il mondo ed esempio di resilienza e determinazione, gli studenti sono invitati a produrre un elaborato sul seguente tema: abbandonare all’improvviso la propria casa, la famiglia, la routine quotidiana e il proprio Paese a causa di una minaccia gravissima, come un bombardamento o una guerra civile, per cercare rifugio in un luogo sconosciuto. Come si sente un ragazzo costretto a un viaggio di questo tipo? Cosa si augura per il proprio futuro? Immagina di essere nei suoi panni.

Tempistiche

2 incontri di un'ora ciascuno a distanza di un paio di settimane (le tempistiche saranno definite direttamente con gli insegnati) a cura di un'animatrice professionista. Il primo incontro sarà introduttivo con una riflessione sul testo di Yusra Mardini e un focus sulle linee guida da tenere per la la realizzazione degli elaborati. Il secondo vedrà protagonisti i ragazzi e i loro lavori.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Invio di una copia omaggio a classe del libro Butterfly di Yusra Mardini

Risultati Attesi

ELABORATI SUL TEMA DEL RIFUGIO, vedi prima

Libro e Autore

Butterfly di Yusra Mardini

Informazioni utili per gli insegnanti

Progetto riservato a una sola scuola per due classi partecipanti. In questo caso le due classi andranno iscritte tramite lo stesso modulo.

Progetto riservato una sola scuola su Milano città per due classi partecipanti. Due sarebbe il numero ideale per come è stata pensata l'attività.