Inventare storie giocando con le parole

Ente Promotore

Casa Editrice Storie Cucite

Scuole di riferimento

Elementari

Fascia di età

8-10 anni

Dedicato a

Scuole di Milano città

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

4

Obiettivi e descrizione progetto

Il laboratorio si propone come un momento di riflessione sulle emozioni attraverso l’uso della scrittura. Dopo aver letto l’albo illustrato Flavia Uragano si farà una riflessione sulle emozioni al fine di imparare ad esprimere gli stati d’animo provati dai bambini nel momento in cui non riescono o viene negata loro la possibilità di esprimere una propria capacità o attitudine. I bambini, proprio come accade nella storia, saranno invitati a individuare tre stati d’animo (tristezza, spaesamento, allegria) collegati a tre stati della materia (pesantezza, gonfiore, leggerezza) e a tre diversi oggetti capaci di rendere concreto il concetto. 

I nomi di questi tre oggetti saranno utilizzati per realizzare il gioco linguistico che è alla base della costruzione del testo: il logogrifo. Ai bambini verrà dato un tempo per individuare gli anagrammi incompleti delle parole scelte. Questi anagrammi serviranno poi per inventare e scrivere una breve storia in forma individuale o in piccoli gruppi, a seconda del livello di competenza e del numero del gruppo classe. Infine si condivideranno gli elaborati con il resto della classe al fine di creare una situazione di partecipazione utile a far riflettere sul tema dell’espressione di sé, delle proprie capacità e mostrare ai bambini diversi modi di creare storie uscendo dagli schemi della narrazione classica.

Tempistiche

Il laboratorio prevede un singolo incontro con ciascuna classe. L’ incontro avrà una durata di 2 ore ciascuno. 

Le date sono da concordare con i docenti, il periodo scelto sarà il mese di novembre

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

da concordare con le insegnanti

Risultati Attesi

Racconti brevi

Libro e Autore

Flavia Uragano  di Luisa Carretti

Informazioni utili per gli insegnanti

Il libro Flavia Uragano fa parte de “I Logogrifi”, una collana di albi illustrati di filastrocche e racconti brevi costruiti su giochi linguistici. L’obiettivo di questa collana è rivalutare il fascino della lingua italiana come vero e proprio strumento di gioco da padroneggiare in modo libero e creativo. 

In caso di adesione al progetto si consiglia di suggerire alla classe la lettura del libro per le vacanze estive per approcciarsi a questa modalità di costruire le storie e per trasmettere ai bambini il valore della lettura. Sono previste condizioni d'acquisto agevolate da concordare direttamente con la casa editrice.