La costruzione di un mondo

Ente Promotore

DeA Planeta Libri

Scuole di riferimento

Elementari

Fascia di età

8-10 anni

Dedicato a

Scuole di Milano città

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

1

Obiettivi e descrizione progetto

Nella realizzazione di una storia gioca un ruolo fondamentale anche la costruzione del mondo dove la storia prende vita. Qualunque mondo, anche il più simile a quello che conosciamo, necessita di uno sforzo di immaginazione e di uno studio. Se vogliamo lasciare spazio alla fantasia e immaginare mondi che non esistono, possiamo seguire alcune regole per renderlo il più possibile credibile. A partire da Lostland, si individueranno insieme all’autrice queste regole.

Tempistiche

E' preferibile strutturare un unico incontro che coinvolga tutte le classi partecipanti (max 3 classi). L'incontro avrà durata massima di 1 ora e 30 minuti. Il libro 'Lostland' di Simona Sparaco è in uscita il 12 novembre, è preferibile quindi stabilire una data a partire da gennaio 2020 in modo che i ragazzi possano avere il tempo di leggere e prepararsi.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Risultati Attesi

Libro e Autore

Lostland, di Simona Sparaco

Informazioni utili per gli insegnanti

L'istituto che si iscrive garantisce la partecipazione di tre classi. In questo caso, le classi andranno iscritte tutte tramite lo stesso modulo.



E' importante che gli studenti partecipanti siano preparati sul testo prima dell'incontro in modo da poter organizzare l'evento secondo i migliori propositi.

Posti esauriti