La nonna aliena

Ente Promotore

Armando Curcio editore - Risfoglia

Scuole di riferimento

Medie

Fascia di età

8-10 anni, 11-13 anni

Dedicato a

Scuole di Milano città

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

1

Obiettivi e descrizione progetto

Nell'anno delle celebrazioni dei 50 anni dello sbarco sulla luna un racconto che immagina la perlustrazione dello spazio in fantasiosi pianeti. La nonna aliena è anche un racconto che mette in luce il forte legame di complicità e affetto con i nonni, la loro possibilità di trasmettere cultura, saperi, esperienze. Inoltre ci spinge a farci delle domande: siamo soli nell'universo? Che rapporto dobbiamo tenere con chi è diverso da noi?

Tempistiche

Il progetto può essere seguito da più classi contemporaneamente. Le date e gli orari verranno concordati con il corpo docente.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore
Risultati Attesi
Libro e Autore

"La nonna aliena" - Fulvia Degl'Innocenti

Informazioni utili per gli insegnanti

L'istituto che si iscrive garantisce la partecipazione di almeno 10 classi. In questo caso le classi sono da iscrivere mediante un unico modulo.

L'incontro si svolge in un'unica giornata, le classi partecipanti saranno divise in più turni.

Si consiglia caldamente la lettura del libro prima dell'incontro ai fini di una riuscita più funzionale del laboratorio.

Dopo la lettura del testo si lavora su: l'ideazione di mondi fantastici e sul rapporto con i nonni. Immaginare le fattezze di un possibile aliena. Parlare di quali siano le effettive esplorazioni spaziali in atto, tra le indagini su Marte, e la nuova missione sulla luna. Quali sono gli astronauti italiani, e come si fa per diventare astronauti?