LA SCIENZA? E' UN GIALLO

Ente Promotore

Notes edizioni

Scuole di riferimento

Medie

Fascia di età

11-13 anni

Dedicato a

Scuole della città metropolitana

Luogo

Fuori da scuola - Sede di BookCity

Numero massimo iscrizioni

4

Obiettivi e descrizione progetto

Incontro con l'autore col libro FOTO 51: IL SEGRETO DEL DNA. Londra, 1952. Un giallo che mescola fantasia e realtà, e intreccia personaggi immaginari con i protagonisti di una delle scoperte scientifiche più importanti della storia: la scoperta della struttura a doppisa elica del DNA. Rosalind Franklin, James Watson e Francis Crick interagiscono con i giovani protagonisti sulle tracce del ladro della preziosa foto 51, la prima della molecola della vita. 

L'obiettivo è consentire ai ragazzi, che dovrebbero aver precedentemente letto il libro, di porre domanda all'autrice, cogliendo l'occasione di dibattere su un tema in maniera interdisciplibare tra scienze e letteratura.


Tempistiche

14 novembre, giornata dedicata alle scuole.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Risultati Attesi

Libro e Autore

FOTO 51: IL SEGRETO DEL DNA, Chiara Segré

Informazioni utili per gli insegnanti

Partendo dal libro, si toccheranno alcuni dei temi storico-scientifici sottesi alla storia: la scoperta del DNA, le modalità di produzione della ricerca scientifica, la disparità di genere delle donne nella scienza, ma anche le questioni etiche nella ricerca scientifica, ecc...


Quattro classi iscritte sarebbe il numero ottimale, anche se è possibile accorparne altre. Si possono fare due turni consecutivi se necessario.

Posti esauriti