Laboratorio di scrittura creativa: i trucchi del mestiere

Ente Promotore

Scuola professionale Galdus

Scuole di riferimento

Medie

Fascia di età

11-13 anni

Dedicato a

Scuole di Milano città

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

5

Obiettivi e descrizione progetto

Il progetto intende dare la possibilità agli studenti di fare esperienza di scrittura creativa, stimolati nelle loro potenzialità inventive dall’esperta Lodovica Cima, da più di quindici anni redattrice in case editrici librarie, autrice, consulente editoriale e promotrice di corsi di aggiornamento per insegnanti sull’educazione alla lettura. Vengono proposti incontri di lettura animata a partire da una tematica specifica inerente al Premio Galdus 2020, concorso letterario – artistico promosso dalla scuola professionale Galdus. I ragazzi saranno condotti, con incontri in classe, alla creazione di storie, analizzando qualche tecnica compositiva e alcune modalità di costruzione narrativa: il punto di vista il tempo come strumento narrativo il colore delle parole le voci differenziate.

Gli incontri sono rivolti agli studenti delle Terze Medie.

Tempistiche

I laboratori prevedono due appuntamenti di due ore ciascuno, in data da concordare e potranno svolgersi da ottobre a gennaio.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Risultati Attesi

Libro e Autore

Informazioni utili per gli insegnanti

Gli incontri sono rivolti agli studenti delle Terze Medie.

Il laboratorio si propone come attività stimolo per la partecipazione al Premio Galdus 2020 concorso letterario – artistico rivolto a scuole secondarie di primo e secondo grado e si inserisce nella relativa Rassegna Culturale. Gli studenti sono chiamati a cimentarsi nella stesura di un testo poetico o narrativo o creazione di un lavoro artistico da inviare alla giuria del Premio entro il 15 marzo 2020. Tutti i dettagli sul sito:https://www.galdus.it/la-scuola-professionale/arte-e-cultura-premio-galdus/). E’ ammessa l’iscrizione di una sola classe per ciascuna scuola (in caso di esaurimento posti, scrivere a premio@galdus.it) 

Posti esauriti