L'Altro. Una storia mediorientale

Ente Promotore

casa editrice Europa Edizioni

Scuole di riferimento

Superiori

Fascia di età

16-18 anni

Dedicato a

Scuole di Milano città

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

6

Obiettivi e descrizione progetto

Alla luce dell’attuale contesto socio-politico globale di esaltazione dei nazionalismi e in un clima nazionale di intolleranza, per cui sempre più spesso si assiste anche nel nostro Paese a episodi di discriminazione etnica, lo scopo di questo progetto è di contribuire a promuovere tra i più giovani una cultura di pace e di tolleranza attraverso il dialogo e la riflessione sul tema della relazione con l’altro inteso come diverso da sé. “L’Altro. Una storia mediorientale” nasce in seguito alla pubblicazione dell’omonimo libro autobiografico di Marina Ergas che a vent’anni è partita per Gerusalemme alla scoperta delle proprie origini ebraiche. L’autrice ha poi vissuto in Israele per cinquant’anni durante i quali ha partecipato attivamente a molteplici movimenti pacifisti. Prendendo spunto dal suo libro, che ripercorre alcuni momenti significativi del conflitto israelo-palestinese, l’autrice intende portare nelle scuole la sua testimonianza di vita, raccontando, per esempio, i diversi incontri con l’Altro e soffermandosi sulle implicazioni psicologiche che ne scaturiscono. Tuttavia il tema del conflitto israelo-palestinese non sarà necessariamente centrale. Dopo una breve presentazione e la lettura di alcuni brani del libro, Marina Ergas stimolerà studenti e studentesse a intervenire attivamente in un dibattito aperto che potrà svilupparsi in diverse direzioni a seconda dell’interesse di ragazze e ragazzi. A partire dall’esperienza diretta dei partecipanti si rifletterà sull’attitudine in generale verso l’Altro e si cercherà di delineare, per quanto possibile, la demarcazione tra Mito e Realtà, come strumento per rivalutare i pregiudizi e accrescere la propria consapevolezza.

Tempistiche

Si prevede un incontro per scuola. In ogni incontro possono essere coinvolte fino a tre classi.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

L’autrice porterà il suo libro di cui leggerà alcuni brani a ragazze e ragazzi.

Risultati Attesi
Libro e Autore

L'Altro. Una storia mediorientale di Marina Ergas

Marina Ergas finora ha realizzato diversi incontri in alcune scuole del territorio nazionale (attraverso la manifestazione Libriamoci) ed europeo (Francoforte).

Informazioni utili per gli insegnanti

Marina Ergas finora ha realizzato diversi incontri in alcune scuole del territorio nazionale (attraverso la manifestazione Libriamoci) ed europeo (Francoforte).