L’arte orafa incontra la lettura-Medie

Ente Promotore

Scuola professionale Galdus

Scuole di riferimento

Medie

Fascia di età

11-13 anni

Dedicato a

Scuole di Milano città

Luogo

Fuori da scuola - Scuola professionale Galdus, laboratorio di oreficeria, Via Pompeo Leoni, 2 – Milano

Numero massimo iscrizioni

2

Obiettivi e descrizione progetto

Il laboratorio sarà l’occasione per avvicinare gli studenti a una professionalità artigianale: l’antica nobile arte dell’oreficeria. Accompagnati da un maestro orafo gli studenti saranno condotti attraverso il processo creativo alla realizzazione di un ex-libris in ottone, servendosi di alcuni strumenti del mestiere, in un lavoro teorico-pratico dal disegno al manufatto.

Tempistiche

l laboratorio potrà essere da ottobre a gennaio, in data da definirsi e avrà una durata di tre ore circa.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Laboratorio, strumenti e materiali utili all’esercitazione pratica (carta, metallo, leghe…)

Risultati Attesi

Produzione di un Ex libris personalizzato e finalizzabile in max 3 ore di laboratorio, mettendo in pratica il processo creativo illustrato e sperimentato durante l’attività preparatoria in aula.

Libro e Autore
Informazioni utili per gli insegnanti

Il laboratorio si propone come attività stimolo per la partecipazione al Premio Galdus 2020 concorso letterario – artistico rivolto a scuole secondarie di primo e secondo grado e si inserisce nella relativa Rassegna Culturale. Gli studenti sono chiamati a cimentarsi nella creazione di un lavoro artistico da inviare alla giuria del Premio entro il 15 marzo 2020. Tutti i dettagli sul sito:https://www.galdus.it/la-scuola-professionale/arte-e-cultura-premio-galdus/) Il laboratorio per l’attività manuale svolta è rivolto a studenti delle classi terze. E’ ammessa l’iscrizione di una sola classe per ciascuna scuola (in caso di esaurimento posti, scrivere a premio@galdus.it)