Le avventure di Fiori

Ente Promotore

La strada per Babilonia

Scuole di riferimento

Elementari, Medie

Fascia di età

6-7 anni, 8-10 anni, 11-13 anni

Dedicato a

Progetto aperto

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

60

Obiettivi e descrizione progetto

L'obiettivo di questo libro è agevolare l'integrazione, la curiosità e l'amicizia. Fiori è un cane che per motivi di lavoro del suo padrone dovrà trasferirsi dalla grande città ad un Paese più tranquillo, dovrà lasciare famiglia e amici. Scoprirà che imparare una nuova lingua è divertente, che ai cibi nuovi proposti sono buoni e scoprirà l'importanza di avere vicino amici che lo capiscono. Tutto viene contornato dall'importanza della natura.

Tempistiche

Saranno le insegnanti a definire le date. Il progetto si svolge in due ore per classe in un unico incontro. Si leggerà una parte di storia, dopo i bambini e ragazzi potranno o scrivere una loro esperienza, anche di accoglienza verso una amico, o disegnarla. Le avventure di Fiori è un libro di intercultura, completamente illustrato, stampato in maiuscoletto per una lettura facilitata.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Fogli di Carta, pennarelli, matite, penne

Risultati Attesi
Libro e Autore

Le avventure di Fiori di Amazona Hajdaraj

Informazioni utili per gli insegnanti

Parliamo di intercultura. Il libro è visto anche dal punto di vista di chi accoglie un bambino o ragazzo di un Paese diverso, le difficoltà che anche loro incontrano quando non si parla la stessa lingua. E' un modo per immedesimarsi nei panni degli altri e rendersi conto che basta poco per essere amici.