Le parole del bene: fare giustizia e rendere ragione nei "Promessi sposi"- AGGIORNAMENTO PER DOCENTI

Ente Promotore

ADI-SD LOMBARDIA (ASSOCIAZIONE DEGLI ITALIANISTI ITALIANI)

Scuole di riferimento

Superiori

Fascia di età

14-15 anni, 16-18 anni

Dedicato a

Scuole di Milano città

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

10

Obiettivi e descrizione progetto

Il progetto prevede un unico incontro (indicativamente di due ore, da concordare ) nel quale verranno proposti agli insegnanti itinerari testuali focalizzati sull’ ANALISI RETORICA di brani che mettono in scena sia il conflitto fra due posizioni opposte, sia la rottura del circolo vizioso azione/reazione operata da un atteggiamento di misericordia. Lo scopo è quello di mettere in luce le strutture retoriche che corrispondono alle due dinamiche. La fedele prossimità al testo è finalizzata ad avvicinare i docenti ad una pratica complessa ma indispensabile, utile a sviluppare negli studenti: 

-capacità di riconoscere la struttura logica di un discorso ai fini anche di riprodurla; 

-capacità di distinguere le caratteristiche specifiche alla prosa letteraria e di riconoscere la funzione performativa di alcune figure retoriche; 

-riflettere sullo stretto rapporto tra contenuto e forma con cui è rappresentato e, di conseguenza, sulla circolarità fra “come si pensa” e “come si scrive” 

-stabilire una relazione fra le acquisizioni dovute all’ analisi del testo e l’esperienza della parola che i ragazzi vivono attraverso i nuovi media.

Tempistiche

Da concordare con la scuola ospitante, un incontro pomeridiano con i docenti

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore
Risultati Attesi
Libro e Autore

Alessandro Manzoni, "I Promessi Sposi"

Informazioni utili per gli insegnanti

Portare con sé "I promessi sposi". Data da concordare con la scuola ospitante. Il numero dei docenti ammessi dipenderà dallo spazio disponibile.

Contattare direttamente la formatrice Prof.ssa Monica Bisi, Università Cattolica di Milano (ADI sezione didattica, per la scuola).