Lezione di Libertà: una partigiana a scuola.

Ente Promotore

Solferino

Scuole di riferimento

Medie, Superiori

Fascia di età

11-13 anni, 14-15 anni, 16-18 anni

Dedicato a

Scuole di Milano città

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

1

Obiettivi e descrizione progetto

La giornalista Zita Dazzi ha pubblicato "Con l'anima di traverso", un romanzo che racconta in presa diretta la vita di Laura Fabbri Wronowsky, 95 anni, partigiana e nipote di Giacomo Matteotti. Il libro, pubblicato da Solferino, è pensato per raccontare agli adulti di domani i ragazzi che negli anni Quaranta batterono per i nostri diritti. Cosa sono i diritti? Una lezione in forma di narrazione, raccontata attraverso gli episodi di una vita intera.

Tempistiche

Per discutere del libro, viene richiesta la lettura del testo prima dell'incontro. Ideale sarebbe, vista anche l'età avanzata della relatrice, organizzare un unico incontro con più classi.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Scheda libro, copertina, estratti del libro in formato digitale.

Risultati Attesi
Libro e Autore

"Con l'anima di traverso" di Zita Dazzi

Informazioni utili per gli insegnanti


L'istituto che si iscrive garantisce la partecipazione di un minimo di 5 classi, fino a un massimo di 8. In questo caso le classi andranno iscritte tutte tramite lo stesso modulo.

é possibile richiedere una copia staffetta del libro all'indirizzo fortebraccio.comunicazione@gmail.com, o informazioni anche telefoniche a Chiara Di Domenico (Fortebraccio Comunicazione, 338 9350282).