L’oro del Perù

Ente Promotore

Comune di Milano - Ufficio Reti e Cooperazione Culturale

Scuole di riferimento

Elementari, Medie

Fascia di età

8-10 anni, 11-13 anni

Dedicato a

Scuole di Milano città

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

8

Obiettivi e descrizione progetto

I laboratori proposti nascono dal focus sulla cultura peruviana e i suoi rapporti storici con l’Italia “Milano Città Mondo #04 - Perù” che ha avuto luogo al Mudec dal 31 gennaio al 25 maggio 2019 e da cui viene tratto un libro. Milano Città Mondo è un progetto del Comune di Milano - Mudec e Ufficio Reti e Cooperazione Culturale - con le associazioni rappresentative delle comunità internazionali. L’obiettivo è conoscere le culture del mondo che abitano Milano e rendere protagonisti i cittadini che di quelle culture sono testimoni. A Milano i peruviani sono la quarta comunità internazionale per numero di presenze e la prima tra quelle dal continente americano. Il focus al Mudec ha raccontato la storia e la contemporaneità del Perù e dei milanesi-peruviani attraverso la letteratura, la poesia, i diritti delle donne, la musica, la danza, la cucina e le culture giovanili. I laboratori propongono l’esplorazione diretta di vari aspetti di queste narrazioni, modulabili in accordo con i docenti delle scuole secondo la fascia di età interessata e le specificità della classe. Si potranno utilizzare strumenti come il disegno e altre tecniche artistiche, oppure attività pratiche, ad esempio l’intreccio dei Quipu. Un laboratorio sulle abitudini alimentari potrà aiutare a comprendere l’influenza che alcuni prodotti andini come la patata hanno esercitato anche sulla storia europea, rivelandosi in alcuni casi il vero “oro del Perù”. Per fare un altro esempio, un percorso nell’antica mitologia inca potrà introdurre una riflessione sull’ambiente e l’ecologia nel mondo di oggi. Tutti i laboratori sono intesi a far conoscere la storia, le tradizioni popolari, il patrimonio culturale peruviano in maniera viva e attiva..

Tempistiche

Il progetto prevede un incontro/laboratorio della durata di due ore nelle singole scuole; date da definire in accordo con i docenti.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Una copia del libro a classe per il docente.

Risultati Attesi

Si potrà eventualmente allestire una restituzione del lavoro degli studenti attraverso l'esposizione dei materiali presso lo Spazio delle Culture al Mudec.

Libro e Autore

“Milano Città Mondo #04 – Perù”, autori vari.