Nell’anniversario del primo uomo sulla Luna il racconto di quell’impresa e di quelle che seguiranno: incontro con Stefano Sandrelli.

Ente Promotore

Giangiacomo Feltrinelli Editore e scuola professionale Galdus

Scuole di riferimento

Medie

Fascia di età

11-13 anni

Dedicato a

Scuole della città metropolitana

Luogo

Fuori da scuola - L’ incontro si terrà presso l’ auditorium della scuola professionale Galdus, Via Pompeo leoni 2, Milano.

Numero massimo iscrizioni

5

Obiettivi e descrizione progetto

E’ luglio inoltrato, il 20 per la precisione. E’ il momento in cui, per la prima volta, un terrestre sta per appoggiare un piede su un corpo extraterrestre: la Luna. Un piccolo passo per un essere umano, dirà l’astronauta Neil Armstrong, ma un grande passo in avanti per l’umanità. L’impresa è storica: ma quel passo ha cambiato davvero la storia? E stato davvero un salto in avanti per l’umanità? Che cosa sappiamo oggi della Luna? Di Luna in Luna è un vagabondare tra i corpi del Sistema solare che sono stati studiati, cercando di mettere in evidenza che cosa abbiamo capito, le curiosità, i dubbi scientifici e, soprattutto che cosa resta da scoprire e che cosa faremo per capirlo nei prossimi anni. In questa avventura meravigliosa ci accompagnano Samantha Cristoforetti e altre scienziate e scienziati che ci raccontano i loro progetti e i loro sogni. E’ richiesta la lettura del libro in classe prima dell’incontro con l’autore per garantire un’adeguata preparazione sul testo e per trasmettere ai ragazzi il valore del libro e della lettura.

Tempistiche

L'incontro si svolgerà presso l’auditorium della scuola professionale Galdus, sede di Via Pompeo Leoni 2, a Milano, in data da definirsi.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Risultati Attesi

Libro e Autore

“Di luna in luna: storie di un’esplorazione che è appena iniziata” L’AUTORE: Piombinese di nascita e di spirito, Stefano Sandrelli lavora a Milano per l’Istituto nazionale di astrofisica presso l’Osservatorio astronomico di Brera. Dal 1999 collabora con l’Agenzia spaziale europea. Storyteller e astrofisico di formazione, per la collana “Feltrinelli Kids” ha pubblicato "In viaggio per l’universo. Attraverso l’Italia leggendo il cielo" (2009), "Quanti amici. Sulle onde della fisica moderna" (2012) e assieme all’astronauta Samantha Cristoforetti "Nello spazio con Samantha" (2016).

Informazioni utili per gli insegnanti

L’ incontro è pensato come attività stimolo per la produzione di un testo poetico, di prosa o un prodotto artistico, personale o a più mani, finalizzato alla partecipazione al Premio Galdus 2020, concorso letterario artistico promosso dalla scuola professionale Galdus. (https://www.galdus.it/la-scuola-professionale/arte-e-cultura-premio-galdus/). L'incontro è pensato per le classi Terze medie.

Posti esauriti