Premio Letterario Raffaella Cenni - "Caro Amico mi Scrivo" : laboratorio di scrittura autobiografica per raccontarsi come amico (dal ciclo "Ricordability")

Ente Promotore

Istituto Comprensivo Cavalieri

Scuole di riferimento

Elementari, Medie

Fascia di età

8-10 anni, 11-13 anni

Dedicato a

Scuole di Milano città

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

1

Obiettivi e descrizione progetto

" Guarderai le stelle, la notte. È troppo piccolo da me perché ti possa mostrare dove si trova la mia stella. È meglio così. La mia stella sarà per te una delle stelle. Allora, tutte le stelle, ti piacerà guardarle… Tutte, saranno tue amiche. E poi ti voglio fare un regalo… Quando tu guarderai il cielo, la notte, visto che io abiterò in una di esse, visto che io riderò in una di esse, allora sarà per te come se tutte le stelle ridessero. Tu avrai, tu solo, delle stelle che sanno ridere! E quando ti sarai consolato (ci si consola sempre), sarai contento di avermi conosciuto. Sarai sempre il mio amico. Avrai voglia di ridere con me. E aprirai a volte la finestra, così, per il piacere… E i tuoi amici saranno stupiti di vederti ridere guardando il cielo" (Antoine de Saint Exupery – Il piccolo principe) A partire da questo stimolo e da altri brevi brani di quest'opera, evochiamo i ricordi legati all' amicizia. Come mi presento all'appuntamento con l'amicizia? Cosa porto di me nell'amicizia? Rifletteremo sulle parole dell'amicizia e con giochi linguistici, costruiamo il "Puzzle dell'amicizia": ci presentiamo attraverso le nostre caratteristiche di amico, le quali, forse, sono quelle che vorremmo trovare in un amico. Laboratorio condotto dalla dott.ssa in Scienze dell'Educazione Elisa Bonini.

Tempistiche

3 incontri da 1,5 ore ciascuno. Le giornate disponibili sono il 10 / 17 / 24 marzo 2020. L'insegnante dovrà confermare la partecipazione della classe inviando un messaggio all'indirizzo mail premioletterariolilricordo@gmail.com.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Taccuino in pelle del Premio Letterario Raffaella Cenni e materiali per la costruzione durante l'attività.

Risultati Attesi

Ogni studente realizzerà un elaborato che potrà presentare alla giuria del Premio Letterario Raffaella Cenni secondo le modalità del bando come opera concorrente alla premiazione.

Libro e Autore

Posti esauriti