Premio Letterario Raffaella Cenni - "Il Giornale dei Ricordi" : ogni ricordo è una pagina importante, impariamo a scriverla! (dal ciclo "Ricordability")

Ente Promotore

Gianburrasca Onlus, Milanodabere.it, Fattore K Lab

Scuole di riferimento

Medie

Fascia di età

11-13 anni

Dedicato a

Scuole di Milano città

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

1

Obiettivi e descrizione progetto

Divisi in quattro gruppi proprio come all’interno di una vera redazione di un giornale (giornalisti, fotografi, reporter e redattori) i ragazzi sono invitati a redigere un articolo di giornale nel quale narrano di un fatto di cronaca, presente o passato, che li ha colpiti particolarmente e del quale conservano un ricordo vivido. Attraverso lo strumento dell’intervista, della ricerca di immagini e con l'utilizzo dei celebri parametri delle 5 W del giornalismo (Cosa, Come, Quando, Dove, Perché) i ragazzi produrranno una vera e propria pagina di giornale contenete tutte le informazioni che hanno raccolto circa l’evento ricordato. Il risultato, raggiunto con il contributo di tutti, sarà un ricordo collettivo dell’evento, che contiene tutte le caratteristiche oggettive che lo hanno contraddistinto ma anche le sfaccettature personali che ogni ragazzo avrà potuto aggiungere. Il laboratorio è condotto da Giada Sonia Marcato, psicoterapeuta Giamburrasca Onlus, Andrea Dispenza, giornalista e direttore Milanodabere.it , Elisabetta Pina e Chiara Dalla Tomasina, giornaliste e titolari di Fattore K Lab.

Tempistiche

Un incontro dalla durata di 2 ore. La giornata disponibile è il 14 novembre 2019. L'insegnante dovrà confermare la partecipazione della classe inviando un messaggio all'indirizzo mail premioletterariolilricordo@gmail.com.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Taccuino in pelle del Premio Letterario Raffaella Cenni.

Risultati Attesi

Ogni studente realizzerà un elaborato che potrà presentare alla giuria del Premio Letterario Raffaella Cenni secondo le modalità del bando come opera concorrente alla premiazione.

Libro e Autore

Posti esauriti