Premio Letterario Raffaella Cenni - "Il Ricordo è un Giocattolo" : riappropriarsi dei propri ricordi attraverso la riscoperta dei giocattoli dell'infanzia (dal ciclo "Ricordability")

Ente Promotore

Associazione culturale Raccontare Storie

Scuole di riferimento

Medie

Fascia di età

11-13 anni

Dedicato a

Scuole di Milano città

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

2

Obiettivi e descrizione progetto

Riappropriarsi dei propri ricordi attraverso la riscoperta dei giocattoli di quando si era piccoli per creare storie che da elementi reali legati alla propria infanzia portino i ragazzi a sprigionare la fantasia. Nel primo incontro gli studenti porteranno un giocattolo di quando erano piccoli, mentre nel secondo saranno avvicinati alla scrittura a partire dall’esperienza biografica. Al primo incontro i ragazzi dovranno portare un giocattolo della propria infanzia. Laboratorio condotto da Alessandro Milani, giornalista e storytebler e da Tiziana Confalonieri, regista e attrice.

Tempistiche

2 incontri per classe dalla durata di 2 h ciascuno. Le giornate disponibili sono il 21 e 28 gennaio e l'11 e 18 febbraio 2020. L'insegnante dovrà confermare la partecipazione della classe ed esprimere la preferenza delle date inviando un messaggio all'indirizzo mail premioletterariolilricordo@gmail.com.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Taccuino in pelle del Premio Letterario Raffaella Cenni.

Risultati Attesi

Ogni studente realizzerà un elaborato che potrà presentare alla giuria del Premio Letterario Raffaella Cenni secondo le modalità del bando come opera concorrente alla premiazione.

Libro e Autore

Posti esauriti