Raffaello 2020 - Un evento multimediale per le celebrazioni dei 500 anni della morte del grande pittore di Urbino

Ente Promotore

Crossmedia Group

Scuole di riferimento

Elementari, Medie, Superiori

Fascia di età

8-10 anni, 11-13 anni, 14-15 anni, 16-18 anni

Dedicato a

Progetto aperto

Luogo

Fuori da Scuola - Museo della Permanente, via Turati, 34 Milano

Numero massimo iscrizioni

20

Obiettivi e descrizione progetto

Uno straordinario evento espositivo multimediale immersivo dedicato al grande pittore di Urbino, per celebrare il cinquecentenario della morte di uno dei più celebri artisti d'ogni tempo, la cui opera ha lasciato un segno indelebile nella pittura. Il nuovo ed inedito percorso espositivo multimediale dedicato a Raffaello, si articola attraverso 5 sale: l’area introduttiva, la sala dell'ologramma, passando per la sala immersiva, la sala della realtà virtuale, e la sala della realtà aumentata e della bottega dell'artista.

Il percorso della mostra si snoda ripercorrendo la produzione artistica dei quattro periodi principali della vita di Raffaello: -Le origini e l’apprendistato -Laprima attività indipendente -L’affermazione artistica -La consacrazione finale. Ciascuno di questi periodi è strettamente legato a luoghi fondamentali per la crescita e la maturazione artistica di Raffaello: Urbino, Perugia, Firenze e Roma. Il viaggio terminerà al Pantheon e alla Tomba di Raffaello. Un vero e proprio racconto che si dipana attraverso un sapiente mix di immagini, suoni, musiche, evocazioni e suggestionia 360° volte a ricostruire l’universo pittorico e storico di questo fondamentale artista del Rinascimento.

Adatta a tutte le età, la mostra è caratterizzata da una forte componente sensoriale e di immediatezza, per la quale non è necessario conoscere la vita e l’opera del maestro per poterne comprendere il significato.

Tempistiche

La mostra si terrà dal 4 ottobre 2019 al 2 febbraio 2020

La durata della visita è di circa 75’

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Risultati Attesi

Libro e Autore

Informazioni utili per gli insegnanti

OPEN DAY INSEGNANTI 

 Nelle giornate del 15 e 16 ottobre gli insegnanti possono entrare gratuitamente alla mostra - previa prenotazione obbligatoria al seguente indirizzo: info@raffaello2020exhibition.com. Introduzione alla mostra per gruppi di 15 insegnanti.

Posti esauriti