Shakespeare in Rap. Giulietta e Romeo oggi

Ente Promotore

Hop! Edizioni

Scuole di riferimento

Medie

Fascia di età

11-13 anni

Dedicato a

Scuole di Milano città

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

3

Obiettivi e descrizione progetto

Dopo aver introdotto la tragedia di Romeo e Giulietta nella versione shakespereana, si confronta la vicenda con quella degli "sventurati amanti" raccontanti nell'attualizzazione proposta nel volume di Serenella Quarello, in cui l'amore viaggia sul cellulare, le faide nascono per differenze di nazionalità ed etnia e i fraintendimenti passano su Whatsapp. Eppure rimangono il romanticismo, la voglia di mordere la vita, la bellezza dei versi del Bardo che la ragazza protagonista del libro ripropone in chiave rap. L'incontro con l'autrice prevede la riscrittura di alcuni versi della tragedia shakespereana, dividendo i ragazzi in aspiranti scrittori/social blogger/rapper/attori di teatro. Si procede ad attività di riscrittura dei versi in chiave rap, all'adattamento dei dialoghi in messaggi in chat in un gioco di rilancio di biglietti tra i ragazzi, che prevede anche l'inversione dei ruoli: le femmine rispondono come maschi e viceversa, per saggiare le differenti sensibilità al romanticismo. Si conclude con una piccola drammatizzazione di un pezzetto del nuovo lavoro realizzato nel corso dell'attività. 

Tempistiche

Date da concordare con l'editore a seconda delle disponibilità dell'autrice. Ciascun incontro dura 90 minuti

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Copia libro omaggio per l'insegnante

Risultati Attesi
Libro e Autore

Giulietta e Romeo (collana: Amori da panico 4G) di Serenella Quarello

Informazioni utili per gli insegnanti

Ogni istituto che si iscrive garantisce la partecipazione di due classi. In questo caso le classi andranno iscritte contemporaneamente.


Risultati attesi: Conoscenza dell'opera di Shakespeare, attualizzazione del dramma, piccola drammatizzazione. Si consiglia la lettura del libro prima dell'evento