Un caffè lungo qualche secolo: guida illustrata ai caffè letterari

Ente Promotore

Scuola professionale Galdus , BIA Beni Immateriali e Archivistici e Edizioni Nuages

Scuole di riferimento

Superiori

Fascia di età

16-18 anni

Dedicato a

Scuole della città metropolitana

Luogo

Fuori da scuola

Numero massimo iscrizioni

4

Obiettivi e descrizione progetto

Giancarlo Ascari accompagna gli studenti attraverso un viaggio visionario nei caffè e nei bar dove si è fatta la storia della letteratura: Parigi, Roma, Milano , New York, L’Avana e in altri luoghi sparsi per il mondo tra i tavoli a cui sedevano Hemingway, Casanova, Sartre, Joyce insieme a comuni avventori e noti sconosciuti. Al viaggio partecipano illustratori e fumettisti italiani e internazionali con immagini ispirate a quei luoghi letterari e ai personaggi che li frequentavano.

Tempistiche

In data da definirsi tra ottobre e dicembre

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore
Risultati Attesi
Libro e Autore

“Barfly” – Guida illustrata ai caffè letterari – Edizioni Nuages a cura di Giancarlo Ascari, Cristina Taverna, Arianna Vairo. 

Giancarlo Ascari (1951), architetto e autore di fumetti, quando disegna si firma Elfo. Ha scritto e disegnato per “Linus”, “L’Unità”, “Il Corriere della Sera”, “Diario”. Ha pubblicato le graphic novel Love Stores e Tutta colpa del ’68.

Informazioni utili per gli insegnanti

L’incontro si propone come attività stimolo per la partecipazione al Premio Galdus 2020 concorso letterario – artistico rivolto a scuole secondarie di primo e secondo grado e si inserisce nella relativa Rassegna Culturale. Gli studenti sono chiamati a cimentarsi nella stesura di un testo poetico o narrativo o creazione di un lavoro artistico da inviare alla giuria del Premio entro il 15 marzo 2020. Tutti i dettagli sul sito:https://www.galdus.it/la-scuola-professionale/arte-e-cultura-premio-galdus/). Scuole superiori, consigliato in particolare per licei artistici e scuole d’arte.