VIAGGIO A MIRKOLANDIA - junior

Ente Promotore

Mirko Montini (autore)

Scuole di riferimento

Elementari

Fascia di età

8-10 anni

Dedicato a

Scuole di Milano città

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

2

Obiettivi e descrizione progetto

Offrire ai ragazzi un’azione che crei motivazioni nuove alla lettura per renderli consapevoli dell’importanza del leggere. La lettura non è un esercizio scolastico, ma un’attività che permette di scoprire Mondi Altri, modi di vivere e di pensare diversi. Aiuta a riflettere su se stessi, sugli altri e sulla condivisione delle opinioni. L’autore propone un fantastico viaggio attraverso le storie raccontate nei suoi libri. Una lettura animata che ripercorre – grazie alle parole e a un coinvolgente slideshow delle illustrazioni (è necessario un videoproiettore o LIM) – i momenti più significativi della storia. Si scopriranno i personaggi, i luoghi, il narratore nascosto. E poi... retroscena, illustrazioni, segreti, spunti, curiosità. Mirko svelerà come nascono le sue idee: i bambini viaggeranno a bordo del treno immaginario OKRIM 150275, diretto a Mirkolandia alla scoperta della Creatività. Al termine dell’incontro, tutti i presenti riceveranno in dono il materiale per costruire un segnalibro 3D, da realizzare in classe con gli insegnanti ripercorrendo l’esperienza di incontro con l’autore. Mirko saluterà i piccoli lettori con la video-sigla D’IMPARARE NON FINISCI MAI”. Ogni istituto iscritto potrà scegliere uno tra i seguenti titoli: -IL TOCCA-CIELO. Il libro che insegna "all'orso su due zampe, dalla strana pelliccia" il rispetto, la legalità e la convivenza civile. -LENZA POPOTINO. Una storia sull’importanza di apprezzare le diversità e le caratteristiche originali di ognuno, per superare inutili pregiudizi. -BATTAGLIA IN MENSA. Suspense, mistero, azione e magia sono gli ingredienti di questa storia, dove un apparente nemico si rivelerà un alleato speciale. -ZANMI, DIARIO DI UN’AMICIZIA. Una storia coinvolgente, due ragazzini appartenenti a culture diverse. Due cuori, due mondi, un solo grande desiderio: diventare amici. -CICA MICA BUM. Una storia appassionante, dove la realtà e l’immaginazione si tengono per mano, dove il primo NO, detto con il cuore, aiuta a crescere. -BAUBAU NATALE. Una storia – a tema natalizio – che ricorda il diritto alla felicità di ogni essere vivente e l’importanza di agire con coraggio per realizzare i nostri desideri, affinché diventino realtà. Nel sito www.mirkomontini.it: approfondimenti, curiosità e un’anteprima dei libri sopra indicati.

Tempistiche

Un incontro della durata di 50 minuti circa, il martedì pomeriggio dalle ore 14.30, nel corso dell'anno scolastico. La data sarà concordata con gli insegnanti. L’attività è rivolta a n. 2 o 3 classi del medesimo plesso o istituto che – insieme e nello stesso momento – incontreranno l’autore. (Massimo n. 2 Istituti).

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

- Una copia omaggio del libro scelto - Computer fornito dall'ente promotore - Omaggio del materiale per la costruzione di un segnalibro pop-up

Risultati Attesi

Intervista all'autore e confronto sui temi trattati nel libro. Al termine dell’incontro, tutti i presenti riceveranno in dono il materiale per costruire un segnalibro 3D, da realizzare in classe con gli insegnanti ripercorrendo l’esperienza di incontro con l’autore. Mirko saluterà i lettori con la video-sigla D’IMPARARE NON FINISCI MAI”.

Libro e Autore

Per i titoli e i contenuti dei libri: www.mirkomontini.it

Informazioni utili per gli insegnanti

Ogni istituto che si iscrive garantisce la partecipazione di almeno due classi, compatibilmente con gli spazi messi a disposizione dalla scuola (Aula Magna, Auditorium ecc.)

In questo caso le classi andranno iscritte tutte tramite lo stesso modulo.


L’attività è rivolta a n. 2 o 3 classi del medesimo plesso o istituto che – insieme e nello stesso momento – incontreranno l’autore. 

Possibilità di accordarsi per aggiungere classi, dove possibile. Si consiglia di leggere la storia prima dell'incontro con l'autore.

Posti esauriti