VIAGGIO A MIRKOLANDIA - kids

Ente Promotore

Mirko Montini (autore)

Scuole di riferimento

Elementari

Fascia di età

6-7 anni

Dedicato a

Scuole di Milano città

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

2

Obiettivi e descrizione progetto

Offrire ai bambini un’azione che crei motivazioni nuove alla lettura per renderli consapevoli dell’importanza del leggere. La lettura non è un esercizio scolastico, ma un’attività che permette di scoprire Mondi Altri, modi di vivere e di pensare diversi. Aiuta a riflettere su se stessi, sugli altri e sulla condivisione delle opinioni. L’autore propone un fantastico viaggio attraverso le storie raccontate nei suoi libri. Una lettura animata che ripercorre – grazie alle parole e a un coinvolgente slideshow delle illustrazioni (è necessario un videoproiettore o LIM) – i momenti più significativi della storia. Si scopriranno i personaggi, i luoghi, il narratore nascosto. E poi... retroscena, illustrazioni, segreti, spunti, curiosità. Mirko svelerà come nascono le sue idee: i bambini viaggeranno a bordo del treno immaginario OKRIM 150275, diretto a Mirkolandia alla scoperta della Creatività. Al termine dell’incontro, tutti i presenti riceveranno il materiale per costruire un segnalibro 3D, da realizzare in classe con gli insegnanti ripercorrendo l’esperienza di incontro con l’autore. Mirko saluterà i piccoli lettori con la video-sigla D’IMPARARE NON FINISCI MAI”. Ogni istituto iscritto potrà scegliere uno tra i seguenti titoli: -NOVITÀ SETTEMBRE 2019. LA PANCHINA DEGLI AMICI. Cerchi amici? In un parco c’è una panchina che ti aiuta a trovarli. Non ci credi? Seba prima era da solo, adesso ha un sacco di bambini con cui giocare. Grazie a quella panchina! Vuoi sapere come ha fatto? Ha incontrato l’Uomo Montagna che l’ha costruita per lui. Ma non è una panchina come le altre, ha uno strano… Eh, no, non voglio rovinarti la sorpresa. Seba è pronto a raccontarti la sua storia dall’inizio, quando il parco era vuoto. Cosa aspetti? -IL TOCCA-CIELO – NESSUNO MANGIA NESSUNO. Il libro che insegna "all'orso su due zampe, dalla strana pelliccia" il rispetto, la legalità e la convivenza civile. -SOLOBIANCO. Un libro sulla varietà dei colori, il rispetto delle differenze e la bellezza del “non essere per forza tutti uguali”. -PAROLE IN SCATOLA. Un libro sulle Parole Magiche; quelle semplici parole che ci consentono di vivere in armonia con gli altri. -GLI ZOCCOLI DI COLOMBO. Un libro sull’importanza di andare al di là delle apparenze, credendo profondamente nel valore dell’amicizia. - BAUBAU NATALE. Una storia – a tema natalizio – che ricorda il diritto alla felicità di ogni essere vivente e l’importanza di agire con coraggio per realizzare i nostri desideri, affinché diventino realtà. Nel sito www.mirkomontini.it: approfondimenti, curiosità e un’anteprima dei libri sopra indicati.

Tempistiche

Un incontro della durata di 50 minuti ca. – martedì pomeriggio dalle ore 14.30 – nel corso dell'anno scolastico. La data sarà concordata con gli insegnanti. L’attività è rivolta a n. 2 o 3 classi del medesimo plesso o istituto che – insieme e nello stesso momento – incontreranno l’autore. (Max n. 2 Istituti).

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

- Una copia omaggio del libro scelto - Computer fornito dall'ente promotore - Omaggio del materiale per la costruzione di un segnalibro pop-up

Risultati Attesi

Intervista all’autore e confronto sui temi trattati nel libro. Al termine dell’incontro, tutti i presenti riceveranno in dono il materiale per costruire un segnalibro 3D, da realizzare in classe con gli insegnanti ripercorrendo l’esperienza di incontro con l’autore. Mirko saluterà i piccoli lettori con la video-sigla D’IMPARARE NON FINISCI MAI”.

Libro e Autore

Per i titoli e i contenuti dei libri: www.mirkomontini.it

Informazioni utili per gli insegnanti

Ogni istituto che si iscrive garantisce la partecipazione di almeno due classi, compatibilmente con gli spazi messi a disposizione dalla scuola (Aula Magna, Auditorium ecc.)

In questo caso le classi andranno iscritte tutte tramite lo stesso modulo.

L’attività è rivolta a n. 2 o 3 classi del medesimo plesso o istituto che – insieme e nello stesso momento – incontreranno l’autore. 

Possibilità di accordarsi per aggiungere classi, dove possibile. Si consiglia di leggere la storia prima dell'incontro.