110 senza lode - Come cambia l'istruzione (Online)
Ente Promotore
Elemento 115
Scuole di riferimento
Superiori
Fascia di età
16-18 anni
Dedicato a
Progetto aperto
Luogo
A Scuola - Incontro a distanza
Numero massimo iscrizioni
2
Obiettivi e descrizione progetto
I dovuti adeguamenti, la logica dell'emergenza e il «culto del fenomeno», che stanno affossando il nostro Paese, rischiano di portare allo sfascio anche l'unica istituzione in grado di risollevarlo, la scuola e università ed è tempo di correre ai ripari. Come? Innanzitutto rimettendo al centro gli insegnanti/professori: il ruolo che rivestono, la professionalità che esprimono. Poi, responsabilizzando studenti e genitori. Solo così sarà possibile dare risposta al disagio che sentiamo crescere nell'universo dell'istruzione, e che rischia di tracimare dall'alveo degli ordinari disagi, producendo straordinarie tragedie. Questo viaggio si cerca di attuarlo attraverso il libro, dell'autore Oreste Panzarella il quale ripercorre quasi come flusso di coscienza il proprio excursus universitario. La sua testimonianza, nel suo percorso di studi bizzarro nonchè nel suo ruolo di manager in società di investimenti è sintomatico di come la società sta muovendo i propri passi anche e soprattutto nel mondo del lavoro. Ora che i grandi gruppi internazionali sembrano che vadino alla ricerca di figure dove il titolo di studio diventa irrilevante. La laurea non è più un requisito per l'assunzione? Un tema che non può non investire direttamente i nostri giovani che si affacciano a questa scelta fondamentale per il loro cammino futuro.
Obiettivi: - Allontanare ogni preoccupazione e paura nella scelta del proprio percorso universitario - Consapevolezza sui passi da compiere durante il processo di apprendimento - Definizione del mondo lavorativo, cosa cerca il mercato.
Tempistiche
Data da concordare con i docenti
Materiali messi a disposizione dall’ente promotore
Slide Cancelleria
Risultati Attesi
E-book
Libro e Autore
110 senza lode - Oreste Panzarella
Informazioni utili per gli insegnanti
Ogni istituto che si iscrive garantisce la partecipazione di due classi. In questo caso, le classi andranno iscritte tramite lo stesso modulo.