110 senza lode - Come cambia l'istruzione (Online - 12 novembre)

Ente Promotore

Elemento 115

Scuole di riferimento

Superiori

Fascia di età

16-18 anni

Dedicato a

Progetto aperto

Luogo

A Scuola - Incontro a distanza

Numero massimo iscrizioni

1

Obiettivi e descrizione progetto

I dovuti adeguamenti, la logica dell'emergenza e il «culto del fenomeno», che stanno affossando il nostro Paese, rischiano di portare allo sfascio anche l'unica istituzione in grado di risollevarlo, la scuola e università ed è tempo di correre ai ripari. Come? Innanzitutto rimettendo al centro gli insegnanti/professori: il ruolo che rivestono, la professionalità che esprimono. Poi, responsabilizzando studenti e genitori. Solo così sarà possibile dare risposta al disagio che sentiamo crescere nell'universo dell'istruzione, e che rischia di tracimare dall'alveo degli ordinari disagi, producendo straordinarie tragedie. Questo viaggio si cerca di attuarlo attraverso il libro, dell'autore Oreste Panzarella il quale ripercorre quasi come flusso di coscienza il proprio excursus universitario. La sua testimonianza, nel suo percorso di studi bizzarro nonchè nel suo ruolo di manager in società di investimenti è sintomatico di come la società sta muovendo i propri passi anche e soprattutto nel mondo del lavoro. Ora che i grandi gruppi internazionali sembrano che vadino alla ricerca di figure dove il titolo di studio diventa irrilevante. La laurea non è più un requisito per l'assunzione? Un tema che non può non investire direttamente i nostri giovani che si affacciano a questa scelta fondamentale per il loro cammino futuro. 

Obiettivi: - Allontanare ogni preoccupazione e paura nella scelta del proprio percorso universitario - Consapevolezza sui passi da compiere durante il processo di apprendimento - Definizione del mondo lavorativo, cosa cerca il mercato.

Tempistiche

Incontro a distanza, previsto per il 12 novembre 2020, giornata di Bookcity dedicata alle scuole.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Risultati Attesi

Libro e Autore

110 senza lode - Oreste Panzarella

Informazioni utili per gli insegnanti

L'istituto che si iscrive garantisce la partecipazione di due classi. In questo caso, le classi andranno iscritte tramite lo stesso modulo.