Argomentare o descrivere? (Alternativa Online)

Ente Promotore

Sabrina Gasparini

Scuole di riferimento

Medie

Fascia di età

11-13 anni, 14-15 anni

Dedicato a

Scuole di Milano città

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

5

Obiettivi e descrizione progetto

Descrizione: il progetto si propone di rafforzare nell'allievo la consapevolezza della differenza tra scrittura descrittiva ed argomentativa attraverso lo sviluppo di elaborati sia in forma stampata che digitale. 

Obiettivi minimi: essere in grado di argomentare, sia in parlato che scritto, una tematica; essere in grado di dialogare in gruppo sulla tematica argomentata individualmente. Obiettivi a lungo termine: rafforzamento della competenza alfabetica funzionale in termini di conoscenza lessicale, capacità espressiva ed utilizzo della memoria di lavoro per la rielaborazione di nuove informazioni pertinenti la tematica argomentativa.

Tempistiche

Video tutorial da somministrare alla classe a cui segue un incontro ( 1,45) in presenza oppure in streaming. Una classe alla volta.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Video tutorial Link ipertestuali per rafforzare le conoscenze

Risultati Attesi

Materiale cartaceo oppure digitale, a scelta del docente, relativamente alle tematiche argomentative scelte dagli studenti a seguito della somministrazione dei video tutorial.

Libro e Autore

"Scrivo dunque penso", Sabrina Gasparini, De Ferrari Ed. Genova 2019

Informazioni utili per gli insegnanti

Il progetto prevede la somministrazione di video tutorial con esempi di trattazione argomentativa e descrittiva nonché link ipertestuali per espandere le conoscenze in merito. Al fine di rafforzare la competenza alfabetica sono proposte tematiche argomentative, a partire da testi di letteratura contemporanea quanto da tematiche di carattere sociale, da svolgersi in elaborati in formato cartaceo quanto digitale.