Carta preziosa: il gioiello sostenibile (Premio Galdus 2021) - IN AULA O ONLINE

Ente Promotore

Scuola professionale Galdus

Scuole di riferimento

Superiori

Fascia di età

16-18 anni

Dedicato a

Scuole di Milano città

Luogo

A scuola - A scuola o Online

Numero massimo iscrizioni

2

Obiettivi e descrizione progetto

Bianca Cappello, storica e critica del gioiello, accompagna gli studenti alla scoperta della storia e manipolazione della carta e del gioiello di carta dagli anni ’60 ad oggi. Etica ed estetica: in altre parole, attenzione all’ambiente e al valore estetico di un materiale che diventa prezioso grazie all’impegno, al riciclo, e prima ancora alla raccolta differenziata. Ma non solo: “Carta preziosa” contiene un box di 21 gioielli realizzati da altrettanti designer e artisti contemporanei di fama internazionale che da anni lavorano con la carta, riuniti qui per la prima volta per mostrare quanto questo materiale sia prezioso, un bene da valorizzare e non sprecare. Promosso da Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica), questo volume è uno splendido scrigno di 21 gioielli di carta da costruire, indossare, regalare e mostrare nei momenti speciali. Gioielli fustellati a mano, in carta riciclata al 100% e con procedimenti naturali e sostenibili. Un gioiello bello, ma anche buono.

Tempistiche

L'evento si svolgerà da ottobre a dicembre in data da definirsi.


Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Risultati Attesi

L’incontro si propone come attività stimolo per la partecipazione al Premio Galdus 2021 concorso letterario – artistico promosso dalla scuola professionale Galdus, rivolto a scuole secondarie di primo e secondo grado e si inserisce nella relativa Rassegna Culturale. 

Gli studenti sono chiamati a cimentarsi nella stesura di un testo poetico o narrativo o creazione di un lavoro artistico da inviare alla giuria del Premio entro il 15 marzo 2021. Tutti i dettagli sul sito:https://www.galdus.it/la-scuola-professionale/arte-e-cultura-premio-galdus/.

Libro e Autore

Titolo del libro: “Carta preziosa: il design del gioiello di carta” Skira editore Bianca Cappello, storica e critica del gioiello, è docente di Design del Gioiello e Semiotica del Gioiello presso IED Milano e di Storia del Gioiello presso il corso di oreficeria e lavorazioni artistiche della scuola professionale Galdus di Milano. E’ coordinatore e curatore di conferenze e seminari sulla Storia del gioiello per l’ Università e Accademia di Belle Arti, attività che completa con pubblicazioni su questo argomento. È curatore di mostre sul gioiello per musei ed enti pubblici e consulente curatoriale di collezioni museali. E’ membro della Society of Jewellery Historians di Londra.

Informazioni utili per gli insegnanti

L’attività è pensata per studenti del triennio di licei artistici e scuole d’arte

L'incontro potrà essere realizzato anche online.

 La scuola che ospita l’incontro deve mettere a disposizione uno spazio adeguato, attrezzato per la proiezione di slides.

Posti esauriti