Da libro... a film!

Ente Promotore

DeA Planeta Libri

Scuole di riferimento

Medie, Superiori

Fascia di età

11-13 anni, 14-15 anni

Dedicato a

Scuole della città metropolitana

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

2

Obiettivi e descrizione progetto

Trasformare una scena del romanzo "La vita veloce" in una scena da film o serie TV. Come si realizza un film? Come si trasforma un’idea in un’immagine? Come si fanno parlare i personaggi? A partire dalle parole del libro, l’autore Alessandro Q. Ferrari, sceneggiatore di cartoni animati, serie TV e fumetti, ripercorre alcune scene di celebri film e serie TV basate su testi classici per smontarne i meccanismi e provare a usarli insieme. Realizzando la sceneggiatura di una scena da "La vita veloce" che potrà essere poi trasformata in un corto dagli studenti.

Tempistiche

E' preferibile organizzare un incontro ogni due classi; ogni incontro ha durata di circa 60 minuti.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Copie staffetta del libro per gli insegnanti (disponibili da settembre - da richiedere direttamente all'editore).

Risultati Attesi

Durante il laboratorio verrà lanciato un progetto di realizzazione del booktrailer del romanzo da parte della classi coinvolte. Sarà possibile organizzare poi un secondo incontro finale con l'autore per la visione collettiva di quanto prodotto dai ragazzi.

Libro e Autore

"La vita veloce" di Alessandro Q. Ferrari (DeA)

Informazioni utili per gli insegnanti

Il libro sarà a disposizione in tutte le librerie dal 9 settembre 2020. E' consigliata la lettura del romanzo prima dell'incontro. *ATTENZIONE: titolo del libro indicato ancora provvisorio.

Ogni istituto che si iscrive garantisce la partecipazione di due classi. In questo caso, le classi andranno iscritte con il medesimo modulo.

Posti esauriti