Divertirsi con l’arte: effetti speciali e trucchi del mestiere con la tecnica mista

Ente Promotore

Rizzoli Education

Scuole di riferimento

Medie

Fascia di età

11-13 anni

Dedicato a

Scuole di Milano città

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

1

Obiettivi e descrizione progetto

Rizzoli Education propone per una classe seconda o terza della scuola secondaria di primo grado un workshop di due ore sull’illustrazione a tecnica mista a cura di Valentina Scagnolari. Mescolare le tecniche pittoriche è un modo divertente ed estremamente creativo di fare arte. Questo approccio garantisce ottimi risultati anche per i principianti, che potranno creare senza basarsi necessariamente su nozioni tecniche complesse. Dalle fioriture del bagnato su asciutto con l’acquerello, all’interazione dell’acquerello col sale, passando per la negative painting. Verranno analizzati e affrontati alcuni dei temi più in voga e più amati dai ragazzi come la tecnica della double exposure, il low poly, l’effetto galaxy, la bubble paint. Valentina Scagnolari, che animerà e seguirà gli alunni per due ore è artista e illustratrice per ragazzi, autrice di manuali d’arte per le scuole e specialista in materiali per le Belle Arti. Dal 2010 gestisce il canale Youtube Fantasvale Art Lab, dove, attraverso i suoi video e video corsi, insegna diverse tecniche pittoriche, con un focus sull’acquerello, al crafting, e DIY. Questa volta sarà dal vivo con i vostri ragazzi a scuola, per realizzare con loro dei fantastici elaborati. Sarà l’occasione per una lezione divertente e diversa, all’insegna della creatività.

Tempistiche

Il workshop è previsto per una singola classe (seconda o terza della secondaria di primo grado) e si terrà a scuola, in classe, giovedì 12 novembre mattina. DURATA di ogni LABORATORIO: 2 ore piene di lavoro + presentazioni, domande eventuali a inizio e fine, tempi di asciugatura. NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 20 alunni, ovvero una classe.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

La casa editrice fornirà i materiali necessari al workshop offerti dal GRUPPO FILA

- set assortiti di acquerelli, colori acrilici e pennelli di Daler-Rowney

 - fornitura di album nel formato confezione richiudibile con carta da disegno di alta qualità Canson

 - confezioni di matite colorate, matite colorate acquarellabili, matite di grafite, pennarelli doppia punta e gomme pane della gamma Lyra

Risultati Attesi

Illustrazioni, disegni in acquerello.

Libro e Autore

"Come d'incanto", di Irene Scarpati, Giulia Pezone e Flaminia Giorgi Rossi, Sansoni per la scuola e Erikson

Informazioni utili per gli insegnanti

Gli insegnanti partecipanti dovranno assicurarsi che siano a disposizione della classe questi materiali: - contenitori per l'acqua (anche mezze bottiglie di quelle da 1.5lt a cui viene tolta la parte superiore), almeno 1 per ogni ragazzo (i contenitori devono essere capienti, i bicchierini non vanno bene); - carta da cucina o rotolo grande di carta (no scottex ma rotoli grandi tipo asciugatutto industriali, ne basta uno per classe) ; - materiali per realizzare insieme i trucchi del mestiere ovvero: sale grosso (1 pacchetto per classe), pellicola per alimenti (1 rotolo per classe), alcol rosa; - nastro di carta (due o tre rotoli. Nastro carta è nastro adesivo di carta. Si chiama anche nastro adesivo per mascherature)

Posti esauriti