Fiabe dal Mare e Fiabe dalla Terra

Ente Promotore

Edizioni Il Falò

Scuole di riferimento

Infanzia, Elementari, Medie

Fascia di età

6-7 anni, 8-10 anni, 11-13 anni

Dedicato a

Progetto aperto

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

3

Obiettivi e descrizione progetto

Fiabe dal Mare e Fiabe dalla Terra sono delle delicate raccolte di Fiabe scritte da Michele Flore, rivolte ad adulti e bambini. Passando da tematiche leggere a piu' complesse (come il bullismo, l'integrazione e la depressione infantile), queste due raccolte complementari vogliono aiutare i bambini , pre-adolescenti, genitori e insegnanti, a trovare un punto di incontro su tematiche difficili da affrontare, sapientemente raccontate dall'autore con deliziose metafore.

Tempistiche

Da concordare con le docenti iscritte

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Autore

Risultati Attesi

nessuno

Libro e Autore

Fiabe dal Mare e Fiabe dalla Terra, di Michele Flore

MICHELE FLORE (autore) Laureato in Neuroscienze Cognitive, durante il percorso di formazione svolge attività di ricerca, occupandosi del comportamento degli animali. Attualmente insegna nella Provincia Autonoma di Bolzano, cercando di trasmettere la sua passione per la natura ai bambini della scuola primaria. ANNA TONELLO (illustrazioni) Cresce in pianura, tra le galline, i colori e i quadri del nonno. Si laurea in Lettere presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, unendo nella sua ricerca l’antichità dell’arte etrusca e la magia delle fiabe.

Informazioni utili per gli insegnanti

“Mi sono svegliato ed era inverno. Me ne stavo rintanato qua giù in fondo al mare e tutto era buio, colore di un cielo senza Luna e senza le stelle. Non posso dire che stessi male, ma sicuramente non stavo nemmeno bene…” Fiabe dal mare, delicata raccolta di Michele Flore, affronta temi trasversali tra diverse generazioni, riuscendo cosi’ a rivolgersi allo stesso tempo ai genitori e ai figli. Il fil rouge dell’ambientazione marina lo si ritrova nella confezione di questi racconti che, in punta di piedi, cullano il lettore tra le morbide onde di parole di Michele Flore. Una raccolta di fiabe sussurrate dolcemente all’orecchio, ballate in punta di piedi, in grado di incantare e fare riflettere, grandi e piccini.