Gatto Killer: disegnare e raccontare avventure nella natura!

Ente Promotore

Edizioni Sonda

Scuole di riferimento

Elementari

Fascia di età

6-7 anni, 8-10 anni

Dedicato a

Scuole di Milano città

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

1

Obiettivi e descrizione progetto

Laboratorio di disegno e storytelling con Andrea Musso sulla serie illustrata Gatto Killer (Edizioni Sonda). I bambini potranno cimentarsi a disegnare storie inventate da loro, a partire dai suggerimenti del libro "Confessioni di un Gatto Killer" illustrato da Musso. Quando parliamo di natura e ambiente, spesso dimentichiamo che sono la casa degli animali e che, con un po' di fantasia, possiamo immaginare quante avventure vive lì fuori anche un "semplice" gatto di città come Tuffy.


Tempistiche

Un'unica giornata, a scuola, con tre classi dello stesso istituto su turni separati da un'ora e 45 minuti.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Gli insegnanti dovranno procurare: - cartoncini bianchi più spessi di un normale foglio A4 - fogli riciclati per le brutte copie dei disegni - una penna nera e una matita per ciascun alunno - un rotolo di carta scottex - piattini di plastica da usare per bagnare i colori - lavagna a fogli Andrea Musso metterà a disposizione gli speciali pennarelli Pentel per tutta la classe, sia normali che acquerellabili.

Risultati Attesi

Ogni alunno avrà prodotto una piccola storia dedicata ai gatti o altri animali, trasformata in illustrazioni.

Libro e Autore

"Confessioni di un Gatto Killer" di Anne Fine, illustrato da Andrea Musso

Andrea Musso è un illustratore di libri per bambini e di riviste dedicate agli animali. Da sempre appassionato di natura e animali, Musso ha più volte strutturato i laboratori proprio su questi temi, aiutandosi con i personaggi del libro: a scuola, durante i festival dedicati al fumetto e alle fiere del libro. Ha illustrato tutti e 9 i volumi della serie best seller di Gatto Killer (Edizioni Sonda). Si tratta delle avventure di Tuffy, un gatto combina guai che non è cattivo, ma finisce sempre in mille pasticci!

Informazioni utili per gli insegnanti

 Il laboratorio si terrà in un'unica giornata, con tre classi dello stesso istituto, su turni separati.

 L'istituto che si iscrive garantisce la partecipazione di tre classi.

In questo caso, le classi andranno iscritte compilando un unico modulo. 

Gli insegnanti saranno contattati dalla casa editrice, prima della data del laboratorio, per concordare un eventuale acquisto agevolato del libro.

Posti esauriti