I diritti costituzionali alla prova del covid-19: salute, istruzione, lavoro

Ente Promotore

Fondazione Roberto Franceschi Onlus - Istituto lombardo di storia contemporanea - Archivio del Lavoro

Scuole di riferimento

Superiori

Fascia di età

16-18 anni

Dedicato a

Scuole della città metropolitana

Luogo

Fuori da scuola - Sede di BookCity

Numero massimo iscrizioni

3

Obiettivi e descrizione progetto

Durante l’incontro, le scuole potranno dialogare sui temi dei diritti e doveri enunciati nella nostra Carta costituzionale con Alessandro Basilico (dottore di ricerca in Diritto costituzionale), Debora Migliucci (Direttrice dell’Archivio del Lavoro - Cgil Milano) e Simone Campanozzi (Istituto lombardo di storia contemporanea). Un’attenzione particolare sarà rivolta all’applicazione dei principi costituzionali nel periodo di emergenza sanitaria dovuta alla pandemia da covid-19, con un focus sui diritti all'istruzione, al lavoro e alla tutela della salute.

Tempistiche

Incontro singolo nella giornata di Bookcity Scuole (12 novembre)

L'incontro durerà circa 1 ora e mezza

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Per gli insegnanti verrà messa a disposizione durante l'incontro una copia del libro "Una lettura guidata della Carta costituzionale". Nel caso il libro venga adottato dalle classi, durante l'anno scolastico potranno essere richieste gratuitamente fino a 200 copie per istituto alla Fondazione Roberto Franceschi Onlus (v. http://www.fondfranceschi.it/costituzione)

Risultati Attesi

Libro e Autore

Una lettura guidata della Carta Costituzionale (Fondazione Roberto Franceschi Onlus) a cura di Alessandro Basilico con la collaborazione di Gherardo Colombo

Posti esauriti