Il futuro che saremo, Il coraggio della nuove generazioni per cambiare il mondo

Ente Promotore

Mondadori Education

Scuole di riferimento

Medie

Fascia di età

11-13 anni

Dedicato a

Scuole di Milano città

Luogo

Fuori da scuola - Sede di BookCity

Numero massimo iscrizioni

10

Obiettivi e descrizione progetto

In un unico evento della durata di 2 ore che si terrà il 12 novembre mattina, le giornaliste Viviana Mazza ed Elisabetta Intini dialogheranno con gli studenti delle classi terze sull'impegno civile dei giovani nel raggiungimento di alcuni obiettivi dell'Agenda 2030: la sostenibilità ambientale, la parità di genere e il contrasto alle disuguaglianze. Introdotti i principali temi e problemi connessi a questi obiettivi, le relatrici inseriranno in queste cornici le emozionanti storie di ragazzi e ragazze di tutto il mondo che hanno fatto di tutto per affermare i propri diritti e realizzare i propri sogni, contribuendo in prima persona a costruire un futuro all’altezza degli obiettivi dell’Agenda 2030. L'obiettivo dell'evento è suscitare nei ragazzi l'entusiasmo per la propria età e la consapevolezza di poter offrire un contributo diretto e prezioso nelle grandi sfide del futuro, assumendo nella propria condotta i diritti come ideali, come virtù da tradurre in pratica. L’evento costituirà il momento conclusivo di un lavoro di ricerca e documentazione iniziato in classe, che il docente di riferimento potrà guidare e gestire a partire dai materiali, gli spunti e le attività selezionati dalle due relatrici e forniti da Mondadori Education.

Tempistiche

giovedì 12 novembre mattina, unico evento della durata di due ore.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Ai docenti iscritti al progetto la casa editrice fornirà materiali messi a disposizione dalle relatrici: bibliografie, infografiche, spunti di ricerca per il docente e attività pratiche per gli studenti.

Risultati Attesi

Gli studenti dovranno approfondire le tematiche della sostenibilità indicate e svolgere alcune attività didattiche per arrivare preparati all’incontro del 12 novembre.

Libro e Autore

"Il futuro che saremo. Percorsi di educazione civica", di Vittoria Calvani e Michela Volante, A. Mondadori Scuola // "Guerrieri di Sogni", "Greta", "Storia di Malala" e "Il bambino Nelson Mandela", di Viviana Mazza, Mondadori

Informazioni utili per gli insegnanti

I docenti iscritti riceveranno una traccia bibliografica per approfondire le vicende dei personaggi simbolo degli aspetti di educazione civica identificati e utili spunti per lavorare con la classe sulle tematiche proposte in vista dell’evento del 12 novembre.

Posti esauriti