In viaggio con Libera. Una lezione di ecologia

Ente Promotore

Mondadori

Scuole di riferimento

Elementari, Medie

Fascia di età

8-10 anni, 11-13 anni

Dedicato a

Scuole della città metropolitana

Luogo

Fuori da scuola - Sede di Bookcity

Numero massimo iscrizioni

5

Obiettivi e descrizione progetto

Alice ha 11 anni ed è alle prese con il divorzio dei genitori. Come se non bastasse, dovrà trascorrere le vacanze estive con il papà, biologo marino con cui ultimamente non va d'accordo, a bordo di una nave in mezzo all'oceano. Si troveranno coinvolti nell'operazione di salvataggio di una balenottera e del suo cucciolo, messi in pericolo dall'intervento dell'uomo, e sarà l'occasione per rivedere il loro rapporto. Partendo dalla lettura del libro gli studenti dovranno sviluppare un testo in cui raccontano perché la balenottera e il suo cucciolo si trovano in pericolo, cosa fa Alice per salvarli, e se c'è un aspetto dell'ambientalismo che sta loro particolarmente a cuore.

Tempistiche

Si prevede l'incontro in una sede istituzionale, con cinque classi al massimo, durante la giornata di Bookcity dedicata alle scuole, il 12 novembre. L'incontro avrà una durata di un'ora e mezza circa, da definire comunque in via definitiva in fase di organizzazione.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Risultati Attesi

Libro e Autore

Libera. Un'amica tra le onde. Daria Bertoni

Informazioni utili per gli insegnanti

È richiesta previamente la lettura del libro. Il progetto si rivolge soprattutto alle classi quarte e quinte, e prime medie.