La Berlino del muro e una storia d'amore a tinte noir

Ente Promotore

Mondadori

Scuole di riferimento

Medie, Superiori

Fascia di età

11-13 anni, 14-15 anni

Dedicato a

Scuole della città metropolitana

Luogo

Fuori da scuola - Sede di BookCity

Numero massimo iscrizioni

5

Obiettivi e descrizione progetto

Berlino 1974. Sven ha 15 anni, Chloe ne ha 14. Sven è un ragazzo gentile e appassionato. Chloe, al contrario, è imperscrutabile e selvaggia, impegnata politicamente e rapita dalla scena culturale berlinese. Per attirare l'attenzione di Chloe, Sven parla a Chloe del suo amico ventiseienne Kurt, che contrabbanda LP, vestiti e altri oggetti da Berlino Ovest a Berlino Est. Quello che Sven non sa, però, è che Kurt è innamorato di una ragazza che vive a Berlino Est, e lui e Chloe rimarranno coinvolti nei suoi piani per farla fuggire. Le classi che sceglieranno di lavorare sul libro, dopo la lettura potranno scegliere tra alcune linee di ricerca quella o quelle che i ragazzi troveranno più interessanti o che gli insegnati giudicheranno maggiormente in linea con il percorso didattico. I risultati delle ricerche (che potranno prendere la forma di video, slide, cartelloni o qualsiasi altro strumento) verranno presentati al termine del percorso nell'incontro con l'autore, durante il quale ci sarà anche un momento dedicato alle domande degli studenti. Le linee di ricerca sono le seguenti: 1) I Mondiali di calcio del 1974: raccontando curiosità, aneddoti e mettendone in risalto eventuali aspetti sociali e politici oltre che prettamente sportivi (dallo sport come strumento di propaganda nella Germania Est alle innovazioni apportate dalla squadra olandese con quello che verrà chiamato il calcio totale) 2) I tentativi di fuga: raccontando i numerosi tentativi per passare da Berlino Est a Berlino Ovest nei ventotto anni di esistenza del Muro 3) La cultura a Ovest: raccontando soprattutto la scena musicale affermatasi a Berlino Ovest, o le esperienze legate ai movimenti di protesta politica giovanile, e le sperimentazioni di vita in comune nei centri sociali occupati 4) La censura a Est: raccontando la censura culturale attuata dalla Germania Est e i suoi meccanismi di propaganda 5) La Stasi: raccontando il meccanismo di delazione diffusa e le limitazioni alle libertà individuali nella Germania Est 5) La Guerra Fredda: raccontando l’evoluzione dei rapporti tra Est e Ovest dalla nascita del Muro di Berlino fino alla fine degli anni Settanta

Tempistiche

Si prevede l'incontro in una sede istituzionale, con cinque classi al massimo, durante la giornata di Bookcity dedicata alle scuole, il 12 novembre. L'incontro avrà una durata di un'ora e mezza circa, da definire comunque in via definitiva in fase di organizzazione.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Risultati Attesi

Libro e Autore

Il lato oscuro della luna, Fabio Geda e Marco Magnone

Informazioni utili per gli insegnanti

È richiesta previamente la lettura del libro. Il progetto si rivolge soprattutto alle classi seconde e terze medie e prime e seconde superiori.

Posti esauriti