La perfezione è davvero sinonimo di felicità? Incontro con Luigi Ballerini (Premio Galdus 2021) - ALTERNATIVA ONLINE

Ente Promotore

Editrice Il Castoro e scuola professionale Galdus

Scuole di riferimento

Superiori

Fascia di età

14-15 anni

Dedicato a

Scuole della città metropolitana

Luogo

Fuori da scuola - Scuola professionale Galdus (Alternativa Online)

Numero massimo iscrizioni

4

Obiettivi e descrizione progetto

Anno 72 dalla Fondazione del Sistema. L’ingegneria genetica divide la società in due rigide classi: i Perfetti, geneticamente programmati all’eccellenza, e gli imperfetti, nati da donna e destinati ai lavori più umili. È il momento che tutti attendono: sta per cominciare il GST, il grande talent show che decreterà i migliori tra i Perfetti di tutto il sistema. Tre ragazzi sono fra i concorrenti prescelti: Eira P, bellissima e spavalda, è abituata a essere la prima in tutto. Maat P, ironico e diffidente, deve dimostrarsi all’altezza delle ambizioni del padre. Adon P, calmo e determinato, non può accettare niente di meno della vittoria. Nei loro geni è scritto un destino di perfezione, eppure ciascuno di loro nasconde un segreto inconfessabile. Tre avversari possono diventare amici? Complici? Ribelli? E quanto è forte il richiamo della libertà?

Tempistiche

Da ottobre a dicembre, in data da definirsi. L’ incontro si terrà presso l’ auditorium della scuola professionale Galdus, Via Pompeo leoni 2, Milano.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Risultati Attesi

L’incontro si propone come attività stimolo per la partecipazione al Premio Galdus 2021 concorso letterario – artistico promosso dalla scuola professionale Galdus, rivolto a scuole secondarie di primo e secondo grado e si inserisce nella relativa Rassegna Culturale. 

Gli studenti sono chiamati a cimentarsi nella stesura di un testo poetico o narrativo o creazione di un lavoro artistico da inviare alla giuria del Premio entro il 15 marzo 2021. Tutti i dettagli sul sito:https://www.galdus.it/la-scuola-professionale/arte-e-cultura-premio-galdus/.

Libro e Autore

Titolo del libro: “Imperfetti” Luigi Ballerini: Luigi Ballerini è nato nel 1963 a Sarzana, ha studiato a Milano e vi opera come psicoanalista. Scrittore, giornalista pubblicista e ideatore di serie animate per la televisione, pubblica libri di narrativa per ragazzi e conduce seminari di scrittura e bambini e ragazzi nelle scuole e nelle biblioteche. Il romanzo Zia Dorothy (Giunti Editore) ha vinto nel 2014 il Premio Andersen come miglior libro dedicato alla fascia d’età 9/12; nel 2016, il romanzo Io sono Zero (Il Castoro) ha meritato il Premio Brancarellino, riservato alla narrativa per ragazzi.

Informazioni utili per gli insegnanti

L’incontro è rivolto a studenti del biennio delle superiori.  E’ richiesta la lettura del libro in classe prima dell’incontro con l’autore per garantire un’adeguata preparazione sul testo e per trasmettere ai ragazzi il valore del libro e della lettura. Nel caso di adesione è consigliata una preventiva lettura durante le vacanze estive per scongiurare annullamenti delle iscrizioni all’inizio dell’anno scolastico.

L'incontro potrà essere realizzato anche online.

Posti esauriti