La politica raccontata ai ragazzi

Ente Promotore

DeA Planeta Libri

Scuole di riferimento

Medie

Fascia di età

11-13 anni

Dedicato a

Scuole di Milano città

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

1

Obiettivi e descrizione progetto

Due grandi nomi della nostra democrazia rispondono alle domande dei ragazzi su cos’è, perché si fa e come si fa politica. Un libro e un incontro per scoprire il valore più autentico dell’impegno e delle azioni che possono fare la differenza, anche da piccoli e senza bisogno di andare lontano. L'obiettivo è quello di smentire una falsa credenza: la politica non è una cosa sporca. Perché non possiamo fare a meno di vivere assieme agli altri: in una famiglia, una classe, una città o un Paese. Perché è un invito alla cittadinanza attiva a firma di due nomi impegnati e appassionati della nostra democrazia. Perché non si è mai troppo piccoli per fare la propria parte nel mondo.

Tempistiche

Sarebbe opportuno organizzare un grande incontro che possa coinvolgere quante più classi possibili (con un minimo di 6 classi), ovviamente se sarà possibile in base alle future misure preventive. Non è esclusa la formula in streaming dell'incontro, con durata massima di circa 60 minuti. Potrebbe essere presente solo un autore del libro.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Copie staffetta del libro per gli insegnanti (disponibili da settembre - da richiedere direttamente all'editore).

Risultati Attesi

Libro e Autore

"La politica raccontata ai ragazzi" di Giuliano Pisapia e Lia Quartapelle (De Agostini)

Informazioni utili per gli insegnanti

Il libro sarà disponibile in tutte le librerie a partire dal 22 settembre. E' consigliata la lettura del libro prima dell'incontro con gli autori.

L'istituto che si iscrive garantisce la partecipazione di minimo 6 classi. In questo caso, le classi andranno iscritte tramite lo stesso modulo.

Necessiario che la scuola abbia a disposizione un Auditorium o un'Aula Magna abbastanza capiente.