La scienza sullo schermo

Ente Promotore

DeA Planeta Libri

Scuole di riferimento

Medie

Fascia di età

11-13 anni

Dedicato a

Scuole della città metropolitana

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

2

Obiettivi e descrizione progetto

Edoardo ha sedici anni, è carismatico, bello, atletico e… non può provare dolore. Un supereroe, come si definisce lui. Un ragazzo delicato su cui vegliare costantemente, come lo definiscono i genitori. Edoardo ha in effetti una rarissima malattia chiamata CIPA, che comporta l’insensibilità congenita al dolore. Non ha mai sentito il male al mignolo del piede urtando un mobile, o il bruciore di una pentola troppo calda sulla mano, o il freddo pungente degli inverni più rigidi sulla pelle. Non ha mai sentito niente. E questa cosa a Edoardo piace da morire, lo fa sentire speciale. Per questo, quando Aurora, la migliore amica della sua ex fidanzata, gli tira un pugno in faccia per vendicare la sua amica ed Edoardo per la prima volta sente rimane sconvolto. Edoardo prova dolore. È una sensazione incredibile, la sensazione di essere vivi. E ne vuole ancora. Ma è anche una sensazione spaventosa ed Edoardo non sa che cosa pensare. Sta guarendo? Sta morendo? E chi è questa Aurora? Forse per la prima volta sarà lui a inseguire una ragazza… Cosa c’entra la scienza con le serie TV? Molto più di quanto possiamo pensare. In questo incontro scopriremo come si parla di scienza nelle storie che ci circondano. Cosa è inventato, cosa è vero e cosa verosimile?

Tempistiche

E' preferibile organizzare un incontro ogni due classi; ogni incontro ha durata di circa 60 minuti. *L'autrice è disponibile anche per eventuali incontri in streaming.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Copie staffetta del romanzo per gli insegnanti (disponibili da ottobre - da richiedere direttamente all'editore)

Risultati Attesi

Libro e Autore

"Ti sento" di Valentina Torchia (DeA)

Informazioni utili per gli insegnanti

Il libro sarà disponibile in tutte le librerie dal 13 ottobre 2020. E' consigliabile la lettura del romanzo prima dell'incontro.

Ogni istituto che si iscrive garantisce la partecipazione di due classi. In questo caso, le classi andranno iscritte tramite lo stesso modulo.

Posti esauriti