Laboratorio di scrittura con l'autrice Lilith Moscon (In Aula o Online)

Ente Promotore

Telos edizioni

Scuole di riferimento

Elementari

Fascia di età

8-10 anni

Dedicato a

Scuole di Milano città

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

2

Obiettivi e descrizione progetto

Di cosa ha bisogno una scrittrice? Di cosa ha bisogno uno scrittore? Quali sono gli ingredienti da mettere insieme per scrivere una storia? Lo scopriremo a partire dal libro Il mago Tre-Pi (Telos, 2017) in un percorso a tappe. Un’occasione per conoscere la vita del raccoglitore di fiabe Giuseppe Pitré e per provare a scrivere giocando con il corpo e le parole. Agli insegnanti verrà inviata a fine corso una bibliografia sul tema della scrittura e dello storytelling. Il laboratorio sarà condotto da Lilith Moscon (https://www.lilithmoscon.com/), autrice e teatroterapeuta.

Tempistiche

Date da definire 1 incontro in presenza, 1 o più incontri a distanza

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Agli insegnanti verrà inviata a fine corso una bibliografia sul tema della scrittura e dello storytelling. Gli insegnanti riceveranno inoltre dei materiali operativi per proseguire il loro lavoro didattico sul libro.

Risultati Attesi

Al termine del laboratorio i bambini guidati dall'autrice avranno prodotto un loro elaborato scritto. Sarà possibile unire agli elaborati degli alunni al fine di creare un piccolo libro di classe.

Libro e Autore

"Il mago Tre-Pi", di Lilith Moscon, illustrazioni Marta Pantaleo, Telos 2017

Informazioni utili per gli insegnanti

Per attivare l laboratorio è necessario che ogni bambino acquisisca una copia del libro prima dell'incontro con l'autrice. é possibile pensare il progetto come un progetto annuale scandito da più incontri in tal caso è necessario stabilire un contributo extra. Per informazioni contattare la casa editrice all'indirizzo info@telosedizioni.it

L'istituto che si iscrive garantisce la partecipazione di due classi. In questo caso, le classi andranno iscritte tramite lo stesso modulo.

Posti esauriti