ladivina.com (Elementari)

Ente Promotore

Cuore in Pezzi e Centro Culturale Asteria

Scuole di riferimento

Elementari

Fascia di età

8-10 anni

Dedicato a

Scuole della città metropolitana

Luogo

Fuori da scuola - Teatro del Centro Culturale Asteria Piazzale F Carrara 17 - Milano

Numero massimo iscrizioni

14

Obiettivi e descrizione progetto

Il 2021 sarà l'anno in cui ricorrono 700 anni dalla morte del grande poeta e la Compagnia teatrale "Cuore in Pezzi", formata da attori non professionisti e autofinanziata, ripropone un suo spettacolo intitolato "Ladivina.com", tratto e liberamente interpretato dalla Divina Commedia di Dante

Riuscirà un giovane Dante dei nostri giorni a cavarsela senza cellulare, pc o tablet nella selva oscura, alle prese con belve e assenza di campo? Troverà per fortuna un simpatico Virgilio classicone, che lo guiderà oltre la porta dove si lascia ogni speranza attraverso Inferno e Purgatorio, ma gli toccherà affrontare dannati, diavoli, mostri, Lucifero in persona e superare uno strano Purgatorio, prima di approdare alla porta del Paradiso. Quale sarà la sua musica paradisiaca? Venite a scoprirlo.

Tempistiche

Lo spettacolo adatto per le classi 3, 4 e 5 della scuola Primaria si terrà giovedì 12 novembre alle ore 9.30, durata un'ora ca.

I partecipanti dovranno raggiungere il teatro almeno 15-20 minuti prima dell'inizio dello spettacolo.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Sinossi per l'insegnante che ne farà richiesta.

Risultati Attesi

Libro e Autore

La Divina commedia di Dante

Informazioni utili per gli insegnanti

Da più di 20 anni la Compagnia, convinta che si possa cominciare a seminare nei piccoli, si cimenta in spettacoli che hanno come oggetto testi classici ridotti per un pubblico di giovanissimi. E la sempre maggiore affluenza di pubblico sembra darle ragione. Attraverso il divertimento, ma rimanendo fedeli all'originale, ha presentato negli scorsi anni testi come: D'Artagnan e i tre moschettieri, I nostri Promessi Sposi, Il mercante di Venezia, Non solo Iliade, Ulisse: il ritorno a Itaca, Vietato leggere! (tratto da Fahrenheit 451), La vera storia di Dracula.

Posti esauriti