Le cose belle accadono a chi ha il coraggio di crederle possibili: incontro con Giorgio Ponte (Premio Galdus 2021)

Ente Promotore

Scuola professionale Galdus

Scuole di riferimento

Superiori

Fascia di età

16-18 anni

Dedicato a

Scuole della città metropolitana

Luogo

Fuori da scuola - Scuola professionale Galdus, Via Pompeo leoni 2, Milano.

Numero massimo iscrizioni

5

Obiettivi e descrizione progetto

“Io sto con Marta!” è stato un piccolo caso editoriale: il libro esce come ebook a dicembre 2014 per poi scalare la classifica bestseller di Amazon nel giro di un mese, attirando l’attenzione della grande editoria. Con più di 6000 download e più di 4000 copie vendute, la storia editoriale di Marta ha dimostrato ciò che la sua protagonista racconta, diventando un segno di speranza reale per molti: “le cose belle accadono a chi ha il coraggio di renderle possibili”. Marta è una trentenne disoccupata che dal profondo sud fugge a Milano in cerca di un’occasione, che le verrà presto tolta. Senza arrendersi e con l’aiuto di una costellazione di amici che incontra lungo il cammino, lotterà per conquistare il suo posto nel mondo, in una Milano luminosa e colorata sconosciuta ai più.

Tempistiche

L'incontro si terrà in data da definirsi, tra ottobre a dicembre, presso l’ auditorium della scuola professionale Galdus, Via Pompeo leoni 2, Milano.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Risultati Attesi

L’incontro si propone come attività stimolo per la partecipazione al Premio Galdus 2021 concorso letterario – artistico promosso dalla scuola professionale Galdus, rivolto a scuole secondarie di primo e secondo grado e si inserisce nella relativa Rassegna Culturale. 

Gli studenti sono chiamati a cimentarsi nella stesura di un testo poetico o narrativo o creazione di un lavoro artistico da inviare alla giuria del Premio entro il 15 marzo 2021

Tutti i dettagli sul sito: www.galdus.it/la-scuola-professionale/arte-e-cultura-premio-galdus/

Libro e Autore

Titolo del libro: “Io sto con Marta!” Autore del libro: Giorgio Ponte Palermitano, classe 1984, laureato in Comunicazione Sociale all'Università Salesiana, titolare di un Master in Editoria presso l'istituto Comunika, per quattro anni tutor presso il Corso di Alta formazione dell'Università Cattolica di Milano "Il piacere della Scrittura", Giorgio Ponte ha fatto diversi lavori nel commercio e ha insegnato alle scuole Medie fino al 2015. Dopo "Io sto con Marta!" (Mondadori 2014) ha pubblicato i tre capitoli della trilogia a tema storico-drammatico, "Sotto il Cielo della Palestina": LEVI (Streetlib, 2016), GIAIRO (Streetlib 2017) e YOKABE (Streetlib 2018). Nel 2016 ha aperto il blog "Liberi di Amare" per raccontare queste e altre storie di Speranza. Da settembre 2019 è tornato a insegnare lettere alla Scuola Professionale Galdus di Milano.

Informazioni utili per gli insegnanti

L’incontro è rivolto a studenti del triennio. È richiesta la lettura del libro in classe prima dell’incontro con l’autore per garantire un’adeguata preparazione sul testo e per trasmettere ai ragazzi il valore del libro e della lettura. Nel caso di adesione è consigliata una preventiva lettura durante le vacanze estive per scongiurare annullamenti delle iscrizioni all’inizio dell’anno scolastico.