Le parole della Convezione

Ente Promotore

Sabrina Gasparini

Scuole di riferimento

Elementari

Fascia di età

8-10 anni

Dedicato a

Scuole di Milano città

Luogo

A scuola - In Aula o in DAD

Numero massimo iscrizioni

1

Obiettivi e descrizione progetto

Descrizione: introduzione alla Convezione sui diritti del fanciullo attraverso l'analisi di alcune parole fondamentali che la determinano quali diritto , dovere, democrazia, titolarità del diritto , interesse primario, responsabilità. Verranno presentati alcuni diritti della Convezione del fanciullo inserendoli all'interno di un percorso di analisi grammaticale e di significato al fine di sviluppare nell'allievo la consapevolezza della realtà in cui essi hanno luogo

Obiettivi minimi di apprendimento: differenza tra concetto di diritto e dovere; la Convezione del fanciullo a livello storico; la Convezione nella vita quotidiana Obiettivi a lungo termini: competenza civica e personale; rapporto tra Obiettivi Onu 2030 , in particolare sostenibilità ambientale e scuola di qualità, con la Convezione del fanciullo. 

Strumenti: prestampati con giochi linguistici dedicati alla Convezione tratti dal testo parascolastico " Scrivo dunque penso", Sabrina Gasparini, Ed. De Ferrari 2019; video tutorial.

Tempistiche

Il seguente progetto può svolgersi in classe ( 1,45 a classe ) oppure in DAD. L'incontro in classe verrà comunque articolato attraverso video tutorial per la sedimentazione di quanto introdotto in presenza.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Prestampati - video tutorial

Risultati Attesi

I prestampati permettono agli allievi l'elaborazione di prodotti scritti; attività di gioco; attività di ascolto e parlato.

Libro e Autore

"Scrivo dunque penso", Sabrina Gasparini, De Ferrari Ed. Genova 2019

Il progetto è già stato sviluppato a Genova con il patrocinio del Garante dell'Infanzia e dell'Istituto di Bioetica e nell'ambito di NPL con il patrocinio della Regione Piemonte. Il progetto è correlato di materiale laboratoriale tratto dal testo "Scrivo dunque penso", Sabrina Gasparini, Ed. De Ferrari, Genova 2019 e di video tutorial sviluppati per la DAD all'interno del percorso di ricerca con l'Indire per la mia specializzazione, dopo la formazione filosofica, in Educatrice.

Informazioni utili per gli insegnanti

Il progetto può essere svolto in presenza, ma anche tramite DAD. Il materiale viene messo a disposizione degli studenti in forma di prestampati con giochi linguistici e riferimenti a letture inerenti gli argomenti trattati. Lo stesso materiale, in formato DAD , è fornito attraverso link ipertestuali. Il materiale è suddiviso in Classe terza, quarta, quinta primaria. Tuttavia, a seconda della competenza alfabetica, il docente può scegliere quale proporre alla propria classe. E' previsto materiale in forma di video tutorial per il rafforzamento dell'incontro in presenza.

Posti esauriti