Le parole di Ventotene. Docufilm su Ernesto Rossi, per un'Europa unita. (Online)

Ente Promotore

Istituto Lombardo di storia contemporanea.

Scuole di riferimento

Superiori

Fascia di età

14-15 anni, 16-18 anni

Dedicato a

Progetto aperto

Luogo

A scuola - Online 12 novembre

Numero massimo iscrizioni

4

Obiettivi e descrizione progetto

Europa, multiculturalismo, memoria, narrazione... parole chiave con cui ogni insegnante oggi si deve misurare. Come coinvolgere gli studenti? Come stimolare il dibattito e la consapevolezza sulla storia europea e sulle origini del progetto di Europa unita? Come trasmettere ai giovani l'importanza dei valori di libertà, democrazia, tolleranza che sono parte integrante del processo di unificazione europea? Il film-documentario "Le parole di Ventotene" vuole sollecitare nei giovani una riflessione sulle radici politiche della nostra Europa, evidenziando il fondamentale contributo di Rossi all'elaborazione del progetto di Europa unita contenuto nel Manifesto di Ventotene, redatto con Altiero Spinelli e con il contributo di altri nel 1941, in piena guerra mondiale. Il filmato, della durata di 53’, è adatto a un pubblico di studenti delle scuole superiori.

Tempistiche

12 novembre dalle 11.30 alle 13.30. Incontro Online.

 Consapevoli delle limitazioni imposte dal Covid, riteniamo si possa lavorare anche da remoto, attraverso piattaforme quali Meet, Zoom o Teams.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Sul sito http://estoeducational.eu/it/pages/il-progetto/ gli insegnanti potranno trovare documenti e spunti di lavoro da proporre alle classi. Si potrà utilizzare la documentazione come momento propedeutico alla visione del docufilm.

Risultati Attesi

Libro e Autore

Informazioni utili per gli insegnanti

ESTO è un progetto didattico rivolto alle scuole italiane ed europee che mira a diffondere la conoscenza dei contenuti del Manifesto di Ventotene e del contributo dato da Ernesto Rossi a questo documento e all'elaborazione del progetto di unità europea. Per coloro che volessero proporre un percorso laboratoriale, siamo disponibili a coadiuvare gli insegnanti per lavori di gruppo. Consapevoli delle limitazioni imposte dal Covid, riteniamo si possa lavorare anche da remoto, attraverso piattaforme quali Meet, Zoom o Teams.

Ogni istituto che si iscrive garantisce la partecipazione di due classi. In questo caso, le classi andranno iscritte tramite lo stesso modulo.

Posti esauriti