Lo scontro e l’incontro di Enzo e Daniele. Un padre e un figlio.

Ente Promotore

Giunti Editore

Scuole di riferimento

Superiori

Fascia di età

16-18 anni

Dedicato a

Scuole di Milano città

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

1

Obiettivi e descrizione progetto

Incontro e dibattito con l’autore Emiliano Gucci sul libro Con tutto il bene che posso (in libreria da settembre 2020). Target + 16 Potrebbe sembrare un gioco, in realtà è una storia molto seria, quella fra Daniele - diciasettenne fiorentino - e suo padre Enzo, goliardico gigione mai cresciuto. In apparenza quasi non si conoscono, il rapporto tra loro è stato a lungo mediato da Franca, mamma e moglie, che ora però ha deciso di andarsene e restare lontano fin quando le cose non cambieranno. È così che decidono di fare una scommessa: entrambi dovranno scovare i peggiori errori dal proprio passato, svelarli e rimediarli assieme all’altro. Daniele ha un conto in sospeso col capitano della squadra ciclistica, ha sedotto e maltrattato l’unica ragazza che gli ha voluto bene, ha umiliato un suo coetaneo insieme a dei bulletti a scuola: come farsi perdonare? Enzo si è lasciato risucchiare dal lavoro trascurando la famiglia, si è inimicato i colleghi e perfino il fratello, il mitico zio Sanzio con cui ha un conto in sospeso da anni. Al vecchio zio, sempre pronto a ridere e arrabbiarsi, Daniele è molto legato e grazie al suo sguardo riconsidererà le sue priorità: social e messaggini contro campagna toscana e bicicletta, chi vincerà? In un’altalena emozionale che li condurrà dal rifiuto alla tenerezza, forse all’abbraccio, «babbo» e figlio pedalano tra città e periferia, tra boschi e filari di cipressi, scoprendo la vita dell’altro e mettendosi in discussione fino in fondo, con coraggio e senso della sfida. E con tutto il bene che possono. Una storia profonda e vera per riflettere su come vediamo e viviamo le nostre relazioni più importanti.

Tempistiche

Incontro singolo con l'autore di un'ora circa, da svolgersi in una data concordata tra l'autore e l'insegnante nel corso dell'anno scolastico 2020-2021.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Invio scheda libro + due copie omaggio del libro per ogni classe partecipante

Risultati Attesi

Libro e Autore

CON TUTTO IL BENE CHE POSSO di Emiliano Gucci

Emiliano Gucci è nato a Firenze nel 1975 e vive a Prato, dove lavora in una libreria. Appassionato di bicicletta e di calcio, di buon vino e di musica, ha scritto e suonato canzoni con una punk rock band. Collabora con alcuni periodici e da narratore ha pubblicato molti racconti, nonché i romanzi "Donne e topi" (2004), "Sto da cani" (2006), "Un’inquilina particolare" (2008), "L’umanità" (2010), "Nel vento" (2013), "Voi due senza di me" (2017), "Le anime gemelle" (2020), oltre al volume "Sui pedali tra i filari – da Prato al Chianti e ritorno" (2015).

Informazioni utili per gli insegnanti

Si richiede di preparare i ragazzi all’incontro, se possibile, attraverso la lettura di testi o tramite una lezione introduttiva. Per la parte tecnica, sarebbe ottimale un amplificatore e un microfono, ma ogni dettaglio sarà definito non appena sarà chiaro il numero di partecipanti.

L'istituto che si iscrive garantisce la partecipazione di min. 5 classi. In questo caso, le classi andranno iscritte tramite il medesimo modulo.