Miniromanzo della vita sulla Terra (Alternativa Online)

Ente Promotore

Edizioni Sonda

Scuole di riferimento

Elementari, Medie

Fascia di età

8-10 anni, 11-13 anni

Dedicato a

Scuole della città metropolitana

Luogo

A Scuola - In Aula o in DAD

Numero massimo iscrizioni

6

Obiettivi e descrizione progetto

Incontro con l'autore sul tema dell'evoluzione, dalla prima cellula fino ai nostri giorni. Come mai da quando è arrivato l'uomo ha combinato un sacco di guai? Un libro divertente sulla storia dell'umanità che è al contempo un monito: non possiamo dimenticarci che siamo debitori nei confronti della natura, che ha combattuto tantissime avversità per arrivare a darci la vita. A narrare la storia dell'umanità nel testo è proprio la Vita stessa che in migliaia di anni si è trasformata da cellula, poi anfibio, uccello, scimmia e...umano! DAI 10 ANNI.

Tempistiche

Una giornata - 12 novembre bookcity scuole - due turni da due classi ciascuno (es. 9-11 / 11.15-13.15)

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Risultati Attesi

Libro e Autore

"Miniromanzo della vita sulla Terra" - Biagio Bagini

 Bio dell'autore del "Miniromanzo della vita sulla Terra": Biagio Bagini (Novara, 1963) è autore di canzoni per bambini, testi per programmi radiofonici (condotti da Luciana Littizzetto, Marco Paolini, Lucilla Giagnoni) e tanti libri per ragazzi. In tutti i suoi racconti (pubblicati per Il Castoro, Giunti, Lavieri) le storie sono legate alla natura e agli animali. Con il fortunato spettacolo musicale il Conciorto, gira per l’Italia e all’estero con Gian Luigi Carlone della Banda Osiris, suonando...le verdure.

Informazioni utili per gli insegnanti

 È  fortemente consigliato che i ragazzi conoscano i contenuti e abbiano avuto modo di familiarizzare col testo prima di partecipare all'incontro.

Gli insegnanti saranno contattati prima degli incontri per concordare un eventuale acquisto agevolato del libro.